Moto3 Aragon: aria di titolo per Binder

Moto3 Aragon: aria di titolo per Binder

Al circuito del Motor Land Binder potrebbe conquistare il titolo. Lotta per la seconda posizione fra Bastianini e Navarro.

21.09.2016 15:43

Il prossimo GP della stagione potrebbe essere quello decisivo per Brad Binder: il pilota del team Red Bull KTM Ajo potrebbe infatti vincere il suo primo titolo iridato in anticipo, riportando il Sudafrica in cima al mondo dopo che Jon Ekerold vinse il titolo iridato della 350cc nel 1980. La distanza da Enea Bastianini è di 106 punti e con quattro gare al termine Binder potrebbe mettere al sicuro matematicamente il suo primato ora di 229 lunghezze. L’anno scorso Binder però non finì la gara aragonese, dove non ha mai brillato. 

Bastianini è protagonista di prove costanti e in crescita, nelle ultime sette gare è finito quattro volte sul podio ma non ha mai vinto e un suo gradino più alto del podio, forse, avrebbe potuto mantenere il campionato più aperto. Lo scorso anno Bastianini si è qualificato in pole ad Aragon, ma è stato vittima di un incidente nel finale con Brad Binder.

Brad Binder sarà campione se la gara si chiuderà nei seguenti modi:

  1. Binder vince o arriva secondo.

  2. Binder arriva terzo ed Enea Bastianini, secondo in campionato, non vince la gara.

  3. Binder arriva entro i primi sei con Bastianini fuori dalla prime due posizioni finali e Jorge Navarro non vincente.

  4. Binder arriva settimo con Bastianini non a podio e Navarro non al primo posto.

  5. Binder può arrivare ottavo o nono ma Bastianini non deve andare a podio, Navarro non deve arrivare primo o secondo e Nicolò Bulega non deve vincere la gara.

  6. Per Binder è possibile vincere il titolo arrivando anche oltre il nono posto ma in questo caso tutto dipende dai piazzamenti degli avversari.

Per gli amanti delle statistiche, nessuno degli attuali piloti presenti nella classe ha mai vinto al MotorLand, Honda non ha mai vinto sulla pista aragonese nella classe leggera, Jorge Navarro è arrivato secondo l’anno scorso sulla pista di Alcañiz. Fu il suo primo podio nella competizione mondiale. Il pilota spagnolo è l’unico ora nella classe che ha finito il GP d’Aragona nelle prime tre posizioni.

L’anno scorso al MotorLand Niccolò Antonelli ha combattuto nel gruppo di testa, ha siglato il nuovo giro record ma alla fine ha concluso la sua prova in sesta posizione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi