Moto3 Aragon, Bastianini cala il tris in qualifica

Moto3 Aragon, Bastianini cala il tris in qualifica

Il pilota riminese ottiene la terza pole position della stagione, davanti a Navarro e Loi

Alessandro Vai

24.09.2016 14:44

La pole position del Gran Premio di Aragon di Moto3 si è decisa nelle fasi finali, per la precisione negli ultimi 4 minuti, quando la lotta si è scatenata e una buona decina di piloti si sono alternati in testa alla classifica. L'impressione, quindi, è che domani vedremo una gara altamente spettacolare. Alla fine a spuntarla è stato Enea Bastianini, che ha fermato i cronometro a 1:58,293 ottenendo anche la velocità massima di 230 km/h. Il pilota riminese è stato bravo a non rimanere invischiato nel traffico in pista e nemmeno nel gioco delle scie che avrebbe potuto penalizzarlo. Così Bastianini ha ottenuto la sua terza pole stagionale.

Dietro di lui scatterà Jorge Navarro che ha pagato un distacco di 213 millesimi, seguito dal belga Livio Loi staccato di altri 15 millesimi. Chiusa la prima fila, la seconda si apre con l'argentino Gabriel Rodrigo staccato di appena 3 decimi e affiancato da Aron Canet e Philipp Oettl, tutti racchiusi in meno di mezzo secondo dal primo. Al settimo posto troviamo poi il leader del mondiale Brad Binder che ha paga 548 millesimi, non riuscendo evidentemente a trovare un giro perfetto, ma in gara lo troveremo sicuramente a lottare per le posizioni di testa.

Chiudono la top ten Ono, Quartararo e Bendsneyder, con l'ultimo staccato di meno di 7 decimi. Qualifiche più deludenti per tutti gli altri italiani, soprattutto Bulega e Bagnania che si sono piazzati rispettivamente al diciottesimo e ventunesimo posto. Il ritardo di Bagnania dalla pole, in ogni caso, è di un'inezia superiore al secondo, come a dire che in gara i valori saranno molto livellati e ne vedremo delle belle.  

Qui i risultati completi delle qualifiche

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi