Moto3 Aragon, Binder arriva secondo ed è Campione!

Moto3 Aragon, Binder arriva secondo ed è Campione!

Il pilota sudafricano è stato battuto in volata da Navarro, ma i 101 punti in classifica gli consegnano il titolo a 4 gare dalla fine. 

Alessandro Vai

25.09.2016 10:11

Brad Binder ha vinto il titolo piloti della Classe Moto3 con quattro gare di anticipo, grazie al secondo posto ottenuto al Gran Premio di Aragon. A vincere è stato invece Jorge Navarro che ha battuto il pilota sudafricano in volata, lasciando appena dietro la coppia di italiani del Team Gresini, Bastianini e Di Gianantonio. Il primo partiva dalla pole position, mentre il secondo solo dalla tredicesima piazza, ma nel warm-up era riuscito a trovare un ottimo ritmo che lo candidava per le posizioni di testa.

Il risultato della gara è stato incerto fino alla fine, con i quattro piloti di testa sempre in bagarre e con Binder che cercava ripetutamente di allungare, anche grazie alla sua KTM che mostrava di avere più motore delle Honda. Così, anche se ha perso la volata per un battito di ciglia, Binder ha visto scendere il suo vantaggio in classifica su Navarro solo di 5 punti, passando da 106 a 101, comunque bastevoli a garantirgli la vittoria del campionato con quattro gare di anticipo.

Il pilota della KTM ha subito festeggiato con un cambio “volante” di numero sul cupolino, grazie a un componente del suo team che ha prontamente staccato il numero 41 per mettere l'1 di campione. Alle spalle dei “Fantastici 4” di giornata si è piazzato un altro terzetto staccato di circa due secondi, composto da Mir, Martin e Canet. Dietro di questi, poi, è arrivato un altro gruppetto di quattro piloti composto da Rodrigo, Guevara, Oettl e Migno.

Giornata opaca, infine, per gli altri piloti italiani, con Antonelli che ha chiuso al quattordicesimo posto, mentre Bagnaia e Locatelli sono rimasti fuori dalla zona punti.  

Qui i risultati completi della gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi