Moto3: dieci italiani al via, sei puntano al titolo

Moto3: dieci italiani al via, sei puntano al titolo
Assente il campione in carica Brad Binder, la lotta al titolo è apertissima. Riflettori puntati su Bulega, Fenati e Antonelli, ma anche su Di Giannantonio, Bastianini e Dalla Porta

Redazione

22.03.2017 17:23

Il campionato del mondo Moto3 darà il via alle competizioni iridate del 2017. La classe leggera quest’anno ha perso il suo campione, Brad Binde, che è migrato in Moto2, sempre con la stessa scuderia, la Red Bull KTM Ajo. Ma lo spettacolo e i duelli non mancheranno, anzi, si preannuncia una stagione incerta fino alla fine con una grande lotta soprattutto tra i giovani piloti italiani: ben dieci all'inizio del campionato se non si contano le wild card che scenderanno in pista nei vari Gran Premi.

Joan Mir, alfiere del Leopard Racing, è stato il miglior rookie del 2016 ed è considerato uno dei candidati al titolo. Ma i recenti test hanno messo in luce anche Nicolò Bulega, portacolori dello Sky Racing Team VR46. Dopo Bo Bendsneyder (Red Bull KTM Ajo) e Aron Canet (Estrella Galicia 0,0) tra gli aspiranti campioni ci sono Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini) che dopo l’infortunio nel precampionato e la brillante stagione 2016 punta a dire la sua quest’anno.

Da tenere d'occhio anche Niccolò Antonelli, reduce da un cambio di team e di moto: ora nella scuderia Red Bull KTM Ajo, nei test ufficiali ha portato avanti un lavoro di adattamento con la sua nuova 250cc.

Nuovi colori, quelli Marinelli Rivacold anche per Romano Fenati, già competitivo nei primi test del 2017. L'ascolano ha dominato i recenti test in Qatar e potrebbe diventare l'uomo da battere in questa stagione.

Più in difficoltà in questo precampionato ma sicuramente tra i piloti con attitudine più vincente Enea Bastianini, quest'anno nel team Estrella Galicia 0,0.

Lo scorso anno ha brillato in molte gare anche il toscano Lorenzo Dalla Porta, che quest'anno di riprova con i colori del team Aspar Mahindra (nella foto)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi