Moto3 Aragon, libere 1 e 3: Mir e Canet dominano il venerdì

Moto3 Aragon, libere 1 e 3: Mir e Canet dominano il venerdì<br />

Bene anche gli italiani, con Bastianini, Antonelli, Bezzecchi, Dalla Porta e Fenati nei primi dieci

R.B.P.

22.09.2017 ( Aggiornata il 22.09.2017 16:11 )

Temperature basse nel primo turno di prove libere del venerdì di Moto3. Pista molto particolare che presenta curve veloci , staccate violente alternate a staccate in discesa e salita dove è difficile trovare un setting ideale. Dopo i primi dieci minuti è Mir quello a girare più veloce, lo segue Canet, terzo Bastianini. Fenati si trova in ottava posizione, Di Giannantonio dodicesimo, ma ancora è presto per avere una prima classifica di queste fp1, la temperatura è bassa e i piloti girano intorno ai due minuti. Su questo circuito farà la differenza il rettilineo in discesa dove i pilotini della Moto3 potranno giocare molto sulla scia.
Di Giannantonio interviene ai microfoni di Sky: “La pista è fredda ma c'è abbastanza grip, dobbiamo riprendere confidenza con la pista. Mi sento bene e stiamo lavorando nella direzione giusta". Scorre il cronometro Martin passa in testa con un tempo di 2:00.100, Canet è secondo terzo Bastianini, ma ancora l'asfalto deve scaldarsi e i piloti non rischiano. A dieci minuti dalla fine iniziano ad abbassarsi i tempi: Bastianini passa in prima posizione scendendo sotto il muro del due, secondo Bendsneyder terzo Martin. Tra gli italiani sesto Fenati, settimo Bezzecchi, sedicesimo Migno, diciassetesimo Di Giannantonio.
I tempi però continuano a scendere e i piloti provano il primo time attack della giornata, Di Giannantonio risale fino alla quinta posizione e Dennis Foggia, wild card che dal prossimo anno farà parte dello Sky Racing team VR46 è settimo.
Dopo il primo turno di Fp1 queste le prime dieci posizioni: Canet, Mir, Antonelli, Bastianini, Martin, Bulega,Suzuki, Bendsneyder, Fenati, Ramirez. Bene anche gli altri italiani con Foggia undicesimo,Migno dodicesimo, Di Giannantonio tredicesimo, Bezzecchi sedicesimo.

Le Fp2 si aprono con una pista semi bagnata dopo la pioggia di stamani. Nicolò Bulega, però, prova ad entrare con le gomme slick ma la scelta è rischiosa. Fenati resta al box: “Stamani è andata bene abbiamo fatto un buon tempo, non abbiamo fatto grandi cambiamenti alla moto, per il momento la pista è bagnata in alcuni punti quindi dobbiamo aspettare un attimo circa dieci minuti per farla asciugare del tutto.”
Bulega con le slick è primo con 2:11.966, ma Foggia cerca di fare il miglior tempo e a 23 minuti dalla fine ci riesce.
Intanto la pista si asciuga sempre di più e i tempi scendono, in testa a 17 minuti dal termine va McPhee, secondo Oettl, terzo Ramirez.
Mancano 11 minuti alla fine e i piloti continuano a girare davvero veloce, l'obiettivo è scendere sotto il muro dei due minuti, gli italiani spingono al massimo Fenati è secondo, Arbolino quarto, bagarre tra Foggia e Mir dove il primo ha la meglio sul secondo.
Mir però quando manca meno di un minuto scende a 1:59.586 e riesce a mantenere la prima posizione.
La classifica dei tempi combinati tra fp1 e fp2 è questa: Mir 1:59.586, Aron Canet 1:59.742, Enea Bastianini 2:00.020, Ayumu Sasaki 2:00.045, Niccolò Antonelli 2:00.077, Jorge Martin 2:00.081, Marco Bezzecchi 2:00.132, Romano Fenati 2:00.350, Lorenzo Dalla Porta 2:00.434, John McPhee 2:00.458.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi