Le prime libere della classe leggera a Misano si sono concluse con il primato di Jorge Martin, di 2 decimi più veloce del leader della classifica iridata Marco Bezzecchi. Il madrileno del team Del Conca Gresini Moto3 ha messo a referto il tempo di 1:42.324 ma il pilota di casa mantiene bene il passo.

Dietro ai rivali per la corsa al titolo, terzo tempo per Enea Bastianini che a tratti ha dominato la sessione. Il pilota del Leopard Racing accusa un ritardo di 0,230s. Settimo il suo compagno di box, Lorenzo Dalla Porta, che pure nella seconda sessione è stato il primo ad abbattere il muro del 1:43s, e che alla fine si è piazzato alle spalle di Gabriel Rodrigo, Aron Canet e Phillip Oettl.

LA TOP TEN - Autore di ottime libere Kevin Zannoni, il rookie in pista con l’esordiente moto TM del team TM Racing Factory 3570 MTA. Veloce in FP1 ed incisivo anche nel secondo turno, la wild card protagonista della Red Bull MotoGP Rookies Cup precede Tony Arbolino (Marinelli Snipers Team) e Dennis Foggia (Sky Racing Team VR46).

Dodicesimo crono per Nicolò Bulega davanti a Fabio Di Giannantonio, sedicesimo Niccolò Antonelli. Più attardati Andrea Migno e Stefano Nepa.

Qui i crono della Moto3 nella giornata di venerdì.