Qualifiche Moto3: Dalla Porta conquista la pole

Qualifiche Moto3: Dalla Porta conquista la pole

Prima pole position in carriera per il pilota del team Leopard Racing. Ben 4 italiani nelle prime 5 posizioni in griglia

Presente in

D.D.

04.05.2019 13:39

Tra i cordoli di Jerez la classe cadetta del Motomondiale scende in pista sotto un cielo coperto di nubi. A imporre il ritmo nelle Q1, sono Suzuki, Masia, Migno e Vietti, che passano il turno, mentre Tony Arbolino, quinto tempo, rimane fuori dalle Q2 per soli 89 millesimi. Altro escluso eccellente, Toba, che cade nel primo run e fine dei giochi: anche lui scatterà dalle retrovie domani in gara.

PARTONO LE LANCETTE DELLA Q2 e si inizia a fare sul serio. A sette minuti dalla fine del turno, le posizioni si consolidano e sono tre italiani ad occupare le posizioni di vertice, Vietti, Antonelli e Foggia. Ma gli attacchi degli avversari non si fanno attendere, con Canet pronto alla zampata, fiaccata però da un problema tecnico.

CI PROVA ALLORA Antonelli, poco prima della bandiera a scacchi, a tentare l’assalto decisivo al crono, ma un errore all’ultima curva gli toglie gli onori della vetta, e così, Lorenzo Dalla Porta, un casco rosso dietro l’altro, infila deciso la pole, col tempo di 1.46.011. La prima in carriera per l’italiano del team Leopard.

COMPLETANO LA PRIMA FILA, alle spalle di Dalla Porta, il giapponese Suzuki (con soli 4 millesimi di gap) e l’ottimo Celestino Vietti dello Sky Racing Team VR46. Prima volta in prima fila, in carriera, per lui. Ad aprire la seconda fila è Niccolò Antonelli, seguito da Dennis Foggia e Gabriel Rodrigo. Non c’è bisogno della calcolatrice per accorgersi che ci sono ben quattro italiani nelle prime 5 posizioni. E se si considera “l’italianità” del team di Suzuki - SIC58 Squadra Corse - c’è davvero tanto tricolore a dominare la vetta di queste qualifiche.

CHIUDONO LA TOP TEN, in questo preciso ordine, Canet, Ramirez, Arenas e Fenati. Da segnalare, che lo spagnolo Jaume Masia, leader del mondiale con Canet, partirà solo 15° al via.

QUI la griglia di partenza completa con tutti i risultati nel dettaglio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi