Gara Moto3 Le Mans: bis di Mcphee, secondo Dalla Porta

Gara Moto3 Le Mans: bis di Mcphee, secondo Dalla Porta

Il pilota britannico conquista anche la vittoria dopo la pole di ieri. Secondo posto per il nostro Lorenzo Dalla Porta

Presente in

19.05.2019 11:52

Cielo coperto ma pista asciutta a Le Mans per la gara della classe cadetta, che non si smentisce e regala come sempre grande spettacolo. Finale ad alta tensione, che vede trionfare il britannico Mcphee, già ieri autore della pole.

SI PARTE COMPATTI, il tempo di consolidare le posizioni e Suzuki, Arbolino, Mcphee e Rodrigo prendono la testa della gara nei primi giri, tentando di staccare tutti, ma Canet, Migno e Dalla Porta non mollano la presa e mantengono il contatto. Nelle prime tornate, scivolata di Binder, Vietti lo evita ma finisce 18°. Ancora qualche giro e cade anche Ramirez alla curva 3.

INTANTO, davanti, il gruppone prende il largo. A 14 giri dalla fine è Migno il primo a togliere la posizione di vertice a Suzuki, che rimane secondo davanti a Rodrigo, Dalla Porta, Arbolino, Canepa e Mcphee. Dura poco, ancora Suzuki davanti ma subito dopo tocca a Dalla Porta. I cambi al vertice sono continui, come continui sono i sorpassi che scandiscono la bagarre in testa. Nel frattempo, Romano Fenati purtroppo si ritira: troppo forte il dolore alla caviglia infortunata per continuare.

CADE ANCHE ANTONELLI a poco più di 10 giri dalla fine. Zero punti per lui a Le Mans e Mondiale che si complica. Intanto, nel gruppo di testa, non cala l’intensità della battaglia, sportellate incluse, finché, disastro per il team SIC58: cade Suzuki, in lotta per la vittoria, portandosi dietro anche Tony Arbolino. A questo punto, Migno, McPhee e Dalla Porta riempiono il podio virtuale in vista del gran finale, seguiti da Toba, Canet e Rodrigo.

FINALE AL CARDIOPALMA, il gruppo si compatta, risalgono in tanti dalle retrovie pronti al colpo di bazooka. Alla fine, a giocarsi la vittoria, sono Mcphee e Dalla Porta. Il primo a tagliare il traguardo è John Mcphee che conquista il primo posto in gara a Le Mans, dopo la pole di ieri. Secondo, un Lorenzo Dalla Porta sempre più solido e determinato. Chiude il podio lo spagnolo Aron Canet, che rischia forte ma riesce a tenere la moto in piedi: sicuramente un aiuto “dall’alto” per il pilota del team Max Racing, che dedica la vittoria al papà di Max Biaggi e a suo nonno, entrambi recentemente scomparsi.

ALLE SPALLE DEL PODIO si piazza Rodrigo, seguito da Migno e Toba, mentre chiudono la Top Ten, Vietti, Masia (che però viene retrocesso a causa di una penalità, facendo così rientrare tra i primi 10 Fernandez), Masaki e Kornfeil.

QUI i risultati nel dettaglio con l’ordine di arrivo completo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi