I piloti non corrono ad Ottobiano

Salta per protesta l’ultima prova degli Internazionali d’Italia Supermoto

Redazione

14.09.2009 ( Aggiornata il 14.09.2009 12:15 )

Ottobiano – Non è stata disputata l’ultima prova degli Internazionali d’Italia di Supermoto 2009 per protesta dei team, i quali nel pomeriggio si sono presentanti all’incontro con la Federmoto e promoter presso le sale del circuito pavese.

Si chiudono quindi gli Internazionali d’Italia Supermoto 2009, con le vittorie dei titoli di Davide Gozzini (TM) la classe S2, e Ivan Lazzarini (Honda) la classe S1 e gli Internazionali d’Italia 2009. Marco Animento è invece il nuovo campione italiano della classe S4, mentre il titolo della S5 è stato vinto da Mattia Martella.

Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, ha incontrato i Team Manager ed i piloti chiamati a vestire la Maglia Azzurra al prossimo Supermoto delle Nazioni. I Team dei piloti coinvolti (Gozzini, Lazzarini, Ravaglia), hanno chiesto impostazioni operative, organizzative ed economiche che la Federazione ha ritenuto inaccettabili, in quanto completamente diverse dagli accordi abituali e già definiti per la Sei Giorni di Enduro, il Motocross ed il Trial delle Nazioni.

I Team hanno confermato come definitive le loro richieste. La Federazione ha preso atto della situazione.

I nostri interlocutori hanno fatto richieste che esulano totalmente dagli abituali parametri federali – ha dichiarato il Presidente Sesti –. Un comportamento che li rende incompatibili con l’opportunità di vestire la Maglia Azzurra e l’orgoglio di rappresentare l’Italia”.

“Così come giudico inaccettabile – ha proseguito Sesti - la scelta preconcetta di non correre l’ultima prova di Campionato Italiano, dopo che la FMI aveva indetto per tempo una riunione operativa proprio ad Ottobiano. Nel corso della quale ha illustrato le ipotesi sui Regolamenti Sportivi 2010, pronta ad accogliere eventuali proposte di modifica, purché suffragate da un numero consistente di richieste e da una realistica possibilità di metterle in pratica. Un comportamento, quello dei Team, che amplifica i problemi che già coinvolgono la specialità”.

A fronte della situazione, la Federazione ed il Commissario Tecnico Pignotti prenderanno nei prossimi giorni una decisione definitiva sulla scelta dei piloti chiamati a rappresentare l’Italia al Supermoto delle Nazioni, in programma il 19 ottobre a Pleven, in Bulgaria.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi