Dakar: incidente a Luca Manca

L’italiano è grave. La sesta tappa va a Coma

Redazione

08.01.2010 ( Aggiornata il 08.01.2010 09:32 )

È grave il motociclista italiano Luca Manca, sfortunato protagonista di un incidente durante la sesta tappa della Dakar 2010. Il pilota, caduto nei pressi della località di Maria Elena nel deserto del Cile, è ora ricoverato nell’Hospital del Cobre della cittadina di Calema, 1.500 km a nord di Santiago, dove viene assistito con un respiratore artificiale. Manca, 29 anni, ha subito un forte colpo alla testa cadendo dalla sua KTM e procurandosi un edema cerebrale.

Miguel Cortes, responsabile medico dell’ospedale ha dichiarato: “Il paziente ha una commozione cerebrale, una frattura nasale e una contusione polmonare. La commozione cerebrale sta a sua volta provocando un’ipertensione endocranica, fatto che mette a rischio le funzioni vitali ”.

"Le prossime 48 ore saranno le più critiche. È in pericolo di vita, ma dopo l'intervento di questa notte ci sono ottime speranze": è quanto ha riferito all'ANSA Federico Ghiti, che segue la preparazione di Luca Manca, il motociclista operato in una clinica di Santiago, dove è stato ricoverato dopo un grave incidente durante la sesta tappa del Rally Dakar, nel nord del Cile. Il motociclista italiano ha subito una lesione al polmone e un'edema cerebrale, ed è stato portato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale nella cittadina di Catama (1.500 km a nord di Santiago), da dove qualche ora dopo è stato trasportato in un aereo nell'Ospedale 'Mutual de Seguridad' della capitale cilena.

"Nel corso dell'intervento, è stata collocata una sonda nel cervello per verificare la pressione nella scatola cranica. Per ora il valore della pressione è basso, fatto molto positivo", ha sottolineato Ghiti, che in serata è stato all'ospedale di Santiago insieme al console italiano Pascual Centrachio e al meccanico di Manca dello staff Ktm, Mauro Sant.

Un aereo dell’organizzazione del Rally dovrebbe trasferirlo quanto prima nel più attrezzato nosocomio sudamericano.

La sesta tappa è stata vinta da Marc Coma (KTM), che ha preceduto il leader della classifica Cyril Despres (KTM) e il pilota Yamaha Helder Rodrigues.

Classifica sesta tappa:
1. Marc Coma, Spain, KTM
2. Cyril Despres, Andorra, KTM
3. .Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
4. Francisco Lopez, Chile, Aprilia
5. Pal Ullevalseter, Norway, KTM

Classifica generale:
1. Cyril Despres, Andorra, KTM
2. Francisco Lopez, Chile, Aprilia
3. .Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
4. Marc Coma, Spain, KTM
5. Pal Ullevalseter, Norway, KTM


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi