Dakar 7a tappa: Coma – Despres ai ferri corti

Terza vittoria dello spagnolo che recupera 2 minuti

Redazione

07.01.2012 ( Aggiornata il 07.01.2012 22:50 )

COPIAPO - Continua il braccio di ferro tra i due piloti ufficiali del team KTM. Alla conclusione della prima parte del rally, domenica giornata di riposo, Coma porta a tre le sue vittorie e recupera poco più di 2 minuti su Despres, secondo dopo la tappa ad anello con partenza e arrivo nel capoluogo della regione di Atacama. Quello che sta succedendo è un classico nella strategia della Dakar: chi parte per primo, in questo caso il francese, è costretto a subire il ritorno dell’avversario che può concentrarsi esclusivamente sulla guida lasciando gran parte dell’onere della navigazione a chi lo precede.

Despres, una volta che è stato raggiunto da Coma lo ha tallonato senza perderlo di vista limitando così i danni. La settima tappa, nonostante la neutralizzazione di quella precedente causa neve, ha messo a dura prova gran parte dei concorrenti per la lunga speciale di 419 km e gli impegnativi tratti di dune da attraversare. Un vantaggio per i piloti meno esperti è quello di poter utilizzare anche gran parte di domenica per poter arrivare. Anche i più bravi hanno comunque pagato lo scotto di questa impegnativa tappa, è il caso del cileno Lopez che dopo una caduta nelle fasi iniziali ha perso progressivamente terreno concludendo ventiduesimo staccato di oltre mezz’ora.

Il pilota dell’Aprilia pare intenzionato ad abbandonare la competizione. “E' stata una caduta terribile – è il racconto di Lopez - andavo molto forte e in una buca la moto mi ha sbalzato di sella. Non è stato facile ripartire, con il ginocchio dolorante e la moto in quelle condizioni. Devo solo capire cosa mi sono fatto al ginocchio per decidere se continuare o meno.”

Terzo a Copiapo il portoghese Goncalves in sella all’Husqvarna che insidia sempre più da vicino il terzo posto nella generale del connazionale Rodrigues, quarto in questa tappa. Per quanto riguarda gli italiani continua l’avvicinamento alla “Top Ten” di Botturi (nella foto), quindicesimo di giornata e dodicesimo nella generale. Il suo compagno nel team Bordone Ferrari Ceci ha concluso in diciottesima posizione.

(GCG)

Classifica provvisoria di tappa
1.Coma KTM in 3h 15’35”
2.Despres KTM a 2' 03"
3.Gonçalves Husqvarna a 2' 49"
4.Rodrigues Yamaha a 3' 46"
5.Farres KTM a 6' 50”
15. Botturi KTM a 16’05”
18. Ceci KTM a 24’08”


Classifica generale provvisoria
1.Despres KTM 18h 23’38”
2.Coma KTM a 7’48”
3.Rodrigues Yamaha a 49’49”
4.Goncalves Husqvarna a 55’33”
5.Casteu Yamaha a 1h 05’38”
12.Botturi KTM a 1h 34’ 10”

18.Ceci KTM a 2H 37’02”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi