Salvini all'assalto del tricolore

Domenica 1 settembre a Cassano Magnago

Redazione

28.08.2013 ( Aggiornata il 28.08.2013 16:28 )

Dopo la pausa estiva gli Assoluti d’Italia Enduro ritornano l'1 settembre per l’ultima prova del “tricolore” che assegnerà il titolo Assoluto e quelli della 125 2T Under e E3.

Domenica 1 settembre a Cassano Magnago (VA) l’ultima prova dei Campionati Assoluti d’Italia (settimo appuntamento stagionale) vedrà Alex Salvini (HM-Honda) puntare alla vittoria del titolo Assoluto dopo la fresca vittoria del titolo della E2. Salvini è al comando con 108 punti contro i 90 di Thomas Oldrati, unico pilota teoricamente ancora in lizza per la vittoria. Quindi a Salvini bastano matematicamente solo due piccoli punticini per laurearsi campione anche di questa classifica tricolore.

Si tratterebbe certamente di un evento “record”, in quanto dal 2006, anno nel quale la FMI ha deciso di assegnare anche il Titolo Tricolore Assoluto di Super Campione, nessun pilota italiano è mai riuscito a vincere sia il Campionato della propria classe, sia quello Assoluto.

Nella 125 2T Under a contendersi il titolo saranno invece Rudy Moroni (KTM) e Davide Soreca (Yamaha) in una classifica che vede Moroni guidare con 97 punti contro i 93 di Soreca. Lotta serrata anche nella E3 tra Manuel Monni (KTM), primo con 8 punti, su Deny Philippaerts (Beta).

Nella E1 Thomas Oldrati (Husaberg) e Salvini nella E2, hanno già conquistato a luglio i rispettivi titoli di classe nella precedente prova.

A Cassano Magnago, sabato sera è in programma una speciale prologo voluta dagli organizzatori per far fronte alle numerosissime richieste di alcune migliaia di appassionati e spettatori desiderosi di vedere in azione i migliori protagonisti dell’enduro nazionale e del mondiale.

ALEX SALVINI

“Affronto il finale di stagione sereno e certo di aver condotto una stagione eccezionale, a dimostrazione dell’ottimo lavoro di preparazione e di feeling con la moto ed il team. Certamente l’obbiettivo è quello di scrivere il mio nome nell’albo d’oro, e sono fiducioso e motivato per raggiungere questi prestigiosi risultati. In occasione del Mondiale Cross in Repubblica Ceca ad agosto, sono stato alla gara con Franco Mayr, incontrando i vertici di Honda Europa ed assistendo alla presentazione dei nuovi modelli off road 2014, di cui ho avuto modo di constatare l’elevatissimo livello di sviluppo prestazionale di tutti i vari particolari tecnici. Sono anche contento di far parte della nazionale italiana che gareggerà alla Sei Giorni in Sardegna nella classifica del Trofeo Mondiale, dove darò il 100% per portare all’Italia anche questa vittoria. Ringrazio inoltre fin d’ora tutto il Team HM-Honda Zanardo, Franco Mayr, Alessandro Tramelli, Tullio Pellegrinelli, il mio meccanico personale Toni Specia ed il tecnico Luca Pidutti”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi