Oldrati vicino al podio in Finlandia

L’italiano ad un soffio dal podio della E1 nel Mondiale Enduro

Redazione

14.06.2009 ( Aggiornata il 14.06.2009 16:45 )

Riihimaki - Grande prova del bergamasco Thomas Oldrati (KTM) nella seconda giornata del GP di Finlandia Enduro valido come quarta prova del Campionato del Mondo. Dopo la quinta posizione di sabato, Oldrati oggi ha chiuso quarto a soli tre secondi dal finlandese Eero Remes (KTM) terzo classificato. Oldrati avrebbe potuto finire terzo se non si fosse fermato per un errore di guida proprio nell'ultima speciale estrema perdendo la manciata di secondi decisiva. Gara difficile invece per Simone Albergoni (KTM) oggi quinto; purtroppo ha sofferto per tutto il weekend senza mai trovare il giusto feeling di guida sull'insidioso terreno finlandese

Grande protagonista della E1 è stato ancora una volta Mika Ahola (Honda) che non ha lasciato scampo all'italo-francese Antoine Meo (Husqvarna), oggi secondo per una caduta nella penultima speciale di cross nella quale ha perso quasi mezzo minuto prima di poter ripartire.

Nella E2 nuova vittoria per il francese Johnny Aubert (KTM); ha vinto ben tredici delle diciannove speciali disputate nelle due giornate di gara. Alle spalle di Aubert è finito ancora una volta il finlandese Juha Salminen (BMW) bravissimo sul terreno di casa a centrare due secondi posti che hanno confermato la crescita tecnica della nuova monocilindrica 4T della Casa di Monaco di Baviera. Bravissimo il polacco Bartosz Oblucki (Husvarna) nuovamente terzo, mentre l'azzurro Fabrizio Dini (Beta) ha chiuso nono.

Nella E3 conferma dello spagnolo Ivan Cervantes (KTM). Cervantes ha però dovuto sudare fino all'ultimo per avere ragione del francese Christophe Nambotin (Gas Gas). Da segnalare in questa classe l'ottima prova dell'italiano Fabio Mossini (Honda). Mossini, dopo aver chiuso in quarta posizione la frazione di sabato, oggi ha fatto un ulteriore passo avanti agguantando una meritatissima quarta posizione. Da segnalare che Mossini avrebbe anche potuto salire il terzo gradino del podio se nel corso del secondo giro non avesse perso una trentina di secondi nel salitone della prova estrema.

Nella EJ vittoria dello spagnolo Oriol Mena (Husaberg) con l'azzurro Mirko Gritti (Beta) sempre in evidenza sul terzo gradino del podio. Nella classe EJ riservata agli "Under 21" con moto 125 2T, l'italiano Jonathan Manzi (Husqvarna) ha bissato la vittoria di sabato portandosi anche comando della classifica iridata. Sabato e domenica si replica nel GP di Slovacchia in programma a Puchov

Dario Agrati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi