Lavori in corso nell’enduro

Da un mese l'enduro è in fermento per il mercato piloti

Redazione

03.08.2009 ( Aggiornata il 03.08.2009 12:48 )

Per il momento ci sono alcune certezze e tante voci sui possibili movimenti dei piloti dell'enduro per il 2010. Sicuro è che la KTM ha sotto contratto per tutto il 2010 quattro piloti: Thomas Oldrati e Eero Remes per correre nella classe E1, Johnny Aubert che a fine agosto potrebbe già festeggiare in Grecia il titolo della E2 e Ivan Cervantes (E3). La KTM dovrà però decidere se avere una squadra ufficiale composta sempre da sei piloti o rimanere con i quattro appena citati. Difficilmente la KTM sceglierà però l’ipotesi di schierare solo quattro piloti nel 2010 in quanto la sua produzione comprende moto 4T e 2T.

Quale sarà dunque il futuro di Simone Albergoni e di Alex Belometti? Albergoni lo scorso anno ha firmato con la KTM un contratto per il solo 2009, è a tutti gli effetti un pilota sul mercato libero di scegliere la migliore offerta per il proprio futuro.
Albergoni è fortemente intenzionato a volere restare in KTM. Tutto dipenderà però dall’offerta che la KTM farà ad Albergoni anche perché il pilota bergamasco interessa ad altri team ufficiali; soprattutto Husqvarna e Honda.

Belometti, invece, dovrebbe limitare nel 2010 la propria attività ai soli Assoluti d’Italia ed avere probabilmente un nuovo incarico all’interno del team ufficiale KTM. Belometti piace però a molti; primi fra tutti il Daihatsu Terios Team e la Gas Gas Italia che potrebbe farlo correre in Italia e convincerlo ad affiancare per un anno nella E3 Nambotin nel team ufficiale. A vestire i panni di uomo mercato è però l’italo-francese Antoine Meo conteso tra la sua attuale squadra, l'Husqvarna e la KTM.


D: FtpHome ms  altre agrati enduro salminen 007

Meo interessa però anche alla Honda essendo già stato in passato pilota per il cross nel team Martin. Potrebbe quindi salire sulla 250 4T di Ahola nel caso il finlandese dovesse vincere il suo secondo titolo nella E1 e passare nel 2010 alla E2. L’Husqvarna oltre a Meo punta a confermare Oblucki, Seistola ed il giovane Manzi, mentre nel team della Casa di Varese potrebbe addirittura arrivare gratis dai “cugini” della BMW il sette volte campione del mondo Juha Salminen. La notizia non è da escludere in quanto alcune voci vorrebbero che il team BMW ufficiale possa chiudere la propria attività a fine stagione o affidare per il futuro la squadra a una struttura esterna come è stato fino a tutto il 2008 per il team Ufo con la Yamaha. Salminen, legato alla BMW da un contratto biennale fino a tutto il 2010, sarebbe così girato alla Husqvarna dando vita ad colpo di scena che aprirebbe scenari di impegno sportivo Husqvarna anche nel campionato americano GNCC.

Altro punto fermo per il 2010 è quello di David Knight con la Kawasaki in una squadra privata o ufficiale ancora tutto da organizzare che non escluderebbe neppure un clamoroso ritorno del team Ufo. Fantamercato? No, perché una dream team Ufo-Kawasaki con Knight sulla 450 4T e un altro pilota italiano (Albergoni?) sulla 250 4T sarebbe un’operazione di marketing esplosiva.


D: FtpHome ms  altre agrati enduro meo day1

Il team Honda-Zanardo punta a tenersi Mika Ahola che nel 2010 dovrebbe cambiare quasi sicuramente classe. Ahola sembra ormai destinato a guidare la nuova 450 4T ad iniezione nella E2. Nei piani del team Honda-Zanardo ci sono anche Balletti e Mossini; i due piloti sarebbero ben visti su una KTM grazie all¹intervento di KTM Italia.

Chi non ha dormito sugli allori è l’Husaberg che si è già assicurata per due anni il neo campione del mondo della classe EJ, Oriol Mena ed ha già sotto contratto Joakim Ljunggren, Salonen ed il giovane Sjoo. Da definire i programmi di casa Beta aperti a ogni possibilità per confermare Dini e Gritti ma anche a non lasciarsi scappare nessuna possibile occasione. Con la Gas Gas ci sarà nuovamente il francese Nambotin avendo firmato lo scorso anno un contratto biennale con la possibilità di correre sia in E2 con la nuova 450 4T, sia in E3 con la 300 2T.

La TM ha già sotto contratto per il 2010 Micheluz per la E1 e punta a tenersi Thain per la E2. Un’altra certezza è che Botturi sarà sempre il pilota di punta delle KTM dell’Iron Racing Team in una formazione comprendente nuovamente i giovani Gerini, D’Amborsio e Pogna, questi ultimi due chiamati a difendere i colori della Maglia Azzurra alla Sei giorni di ottobre in Portogallo nella squadra italiana del Trofeo Junior.

Da definire i programmi del team Racing Project alla luce dei deludenti risultati ottenuti da Cristian Beggi con la Yamaha 450 4T della squadra trevigiana voluta da Ivo Zanatta, dinamico ex imprenditore di una notissima azienda di stivali. L’unica certezza è che il team Racing Project sarà presente con le sue Yamaha nel 2010 con un pilota di spicco affiancato probabilmente da un giovane. Il Daihatsu Terios Team, infine, punta a rinforzarsi con almeno due piloti di punta in attesa di sapere cosa vorrà fare Alex Zanni che a settembre diventerà papa.

Dario Agrati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi