Oldrati vince nella E2 in Slovacchia

Prima vittoria iridata dell’italiano nel Mondiale

Redazione

20.06.2010 ( Aggiornata il 20.06.2010 17:11 )

PUCHOV (Slovacchia) - Grande impresa del bergamasco Thomas Oldrati (KTM 250 2T) vincitore della classe E2 oggi a Puchov al termine del GP di Slovacchia, valido come quinta prova del Campionato Mondiale Enduro. A neppure ventun'anni (li compirà il prossimo 20 luglio), Oldrati ha messo fine anche al digiuno di vittorie per l'enduro azzurro nel mondiale enduro che durava ormai da quindici mesi, quando Simone Albergoni si impose nella seconda giornata del GP di Spagna. La vittoria di Oldrati è stata netta ed è maturata fin dalla prima speciale nella quale si è imposto con oltre tre secondi di vantaggio su Mika Ahola (HM-Honda 450 4T) e dieci su Ivan Cervantes (KTM 450 4T).

Ahola, Cervantes e Thain (TM 450 4T) hanno cercato di tenere il ritimo del pilota bergamaso commettendo però alcuni errori che hanno fatto prendere ancora più il largo a Oldrati che alla fine si è imposto con poco più di diciassette secondi su Ahola ed oltre mezzo minuto su Cervantes. Niente da fare invece per Thain che è caduto rovinosamente nella seconda speciale di cross ed è stato ricoverato in ospedale per le contusioni riportate. In questa classe decima posizione per Oscar Balletti (HM-Honda 450 4T) rallentato da alcune scivolate sul terreno reso fangoso dalla pioggia caduta nella nottata e per tutto il mattino. Riscatto nella E3 per Simone Albergoni (KTM 300 2T); il pilota bergamasco dopo la deludente quinta posizione di sabato, oggi ha fatto sua la terza posizione con un grande recupero di carattere nel corso degli ultimi due giri.

A vincere la E3 è stato l'inglese David Knight (KTM 500 4T) davanti al francese Sebastien Guillaume (Husqvarna 300 2T). Sfortunato il vincitore di sabato Chstistophe Nambotin (Gas Gas 300 2T); è finito quarto disputando due speciali con la marmitta di scarico completamente schiacciata contro delle pietre. Ottava posizione per Alessandro Botturi (Husaberg 500 4T) e decima per Mirko Gritti (Beta 500 4T).

Nella E1 è ritornato alla vittoria il francese Johnny Aubert (KTM 250 4T) protagonista di una gara priva di errori al contrario dei suoi avversari. Antoine Meo (Husqvarna 250 4T) è caduto due volte in speciale come pure i due finlandesi Eero Remes (KTM 250 4T) e Matti Seistola (Husqvarna 250 4T). Settima posizione in questa classe per Maurizio Micheluz (TM 250 4T).

Dario Agrati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi