L’Italia domina in Europa

Vittoria con titoli nella Junior E1 e nella Senior E1

Redazione

13.09.2010 ( Aggiornata il 13.09.2010 10:48 )

Finale ricco di emozioni in Portogallo nella prova di cross nella giornata conclusiva del Campionato Europeo Enduro. Dopo la disputa delle due manches delle classi riservate alle donne e ai veteran, la prova di cross è stata sospesa per oltre un’ora a causa della polvere per dare la possibilità all’organizzazione di bagnare la pista. Purtroppo l’elevata consistenza della polvere, ha visto la Giuria decidere di non disputare più nessuna manche di cross ma di cronometrare la prova come una speciale.

Nella classifica del Trofeo Junior per Nazioni l'Italia ha centrato una grande vittoria con la formazione composta da: Massimo Mangini (KTM 125 2T), Jonathan Manzi (KTM 125 2T), Michael Pogna (KTM 250 2T). Vittoria azzurra anche nella classifica del Trofeo per Nazioni riservato ai Veteran grazie a Gianni Belloni Pasquinelli (Husvarna 250 4T), Fabio Mauri (Yamaha 250 4T), Andrea Di Martino (KTM 450 4T).

Vittoria italiana anche nella classifica per Club con la squadra composta da Guido Conforti (KTM 125 2T), Tommaso Montanari (KTM 125 2T) e Nicolò Mori (KTM 250 2T). Nella classifica del Trofeo delle Nazioni Senior, l’Italia in Maglia Azzurra con Alex Zanni (Yamaha 250 4T), Giuliano Falgari (Yamaha 125 2T) e Alessio Paoli (Honda 500 4T) ha invece centrato un meritatissimo secondo gradino del podio preceduta solo dai padroni di casa del Portogallo. Passando alle singole classi i piloti in Maglia Azzurra hanno vinto due campionati europei.

Massimo Mangini (KTM 125 2T) è riuscito nell Œimpresa di fare suo il titolo Junior E1 resistendo a tutti gli attacchi degli avversari. Particolarmente avvincente la prova cronometrata che ha visto Alex Zanni (Yamaha 20 4T) vincere il titolo della Senior E1. Zanni è riuscito a chiudere col secondo tempo. Terminato a pari punti col francese Metge (Honda 250 4T), suo diretto rivale nella corsa al titolo, ha conquistato il titolo grazie al maggior numero di vittorie ottenute nel corso del campionato.

Nella Junior E2 Michael Pogna (KTM) ha chiuso con una più che ottima seconda posizione. Seconda posizione anche per Alessio Paoli (Honda 500 4T) nella Senior E3 all'arrivo malgrado il dolore per una costola incrinata e uno strappo ai muscoli addominali per una caduta di cui è rimasto vittima di due settimana fa disputando una gara del Campionato Italiano Under 23. Quarta posizione finale nella classe Senior E1 per Maurizio Gerini (Husqvarna 250 4T).

Dario Agrati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi