Ultimi ititoli iridati nel GP di Francia

Appuntamento conclusivo nel prossimo week-end

Redazione

22.09.2010 ( Aggiornata il 22.09.2010 10:48 )

Sabato 25 e domenica 26 settembre il campionato del mondo enduro si appresta ad affrontare l'ultimo appuntamento della stagione, il Gran Premio di Francia a Noiretable che assegnerà gli ultimi due titoli ancora in palio dopo aver laureato anticipatamente David Knight (KTM 500 4T) nel GP di Turchia campione del mondo della classe E3.
Restano da assegnare in Francia i titoli della classe E1 e della E2.
Nella E1 Antoine Meo (Husqvarna 250 4T) in Turchia ha visto ridursi a soli undici punti il proprio vantaggio in classifica sul finlandese Eero Remes (KTM 250 4T). Meo, prima della Grecia, infatti, aveva 42 punti di vantaggio in classifica. La sfortuna della Grecia aveva visto ridursi il suo margine a 30 punti. Ora, alla vigilia del GP di Francia gli undici punti di vantaggio in classifica di Meo diventano decisivi per l'italo-francese nella corsa al titolo.
Se Meo dovrà impostare la propria gara come ha fatto nei primi GP della stagione andando all'attacco, Remes, da parte sua, non ha invece più nulla da perdere ed insieme al compagno di squadra Johnny Aubert (KTM 250 4T) tenterà il tutto per tutto per mettere sotto pressione il pilota della Husqvarna.
Sicuramente vincerà chi sbaglierà di meno e chi riuscirà a avere più i nervi saldi ed a restare freddo nell'affrontare questa situazione; semplice a dirsi, ma difficile da mettere in pratica.
Nella E2 la corsa al titolo della E2 vede Mika Ahola (Honda 450 4T) e Ivan Cervantes (KTM 450 4T9 divisi in classifica da 28 punti. Anche in questa classe sarà guerra di nervi ma ad Ahola per vincere sabato il titolo in Francia basterà rimanere davanti a Cervantes o, comunque, marcare stretto nei due giorni il pilota catalano che a fine stagione lascerà il team KTM per passare alla Gas Gas nel mondiale della E2 con la 250 2T.
Passando alla "pattuglia tricolore" il GP di Francia diventa decisivo per un gradino del podio finale della E2 e E3, rispettivamente per Thomas Oldrati (KTM 250 2T) e Simone Albergoni (KTM 300 2T). Nella E3 Alessandro Botturi (Husaberg 500 4T) può confermare la sua attuale quinta posizione nella classifica finale di campionato, mentre Oscar Balletti (Honda 450 4T) la sesta nella E2. Da seguire nella E1 la gara di Fabio Mossini (Honda 250 4T) e di Maurizio Micheluz (TM 250 4T), quest'ultimo al rientro alle gare dopo la frattura del setto nasale nel GP di Grecia. In Francia rientrerà dopo lo stop previsto della Turchia anche il team Beta-Boano con Fabrizio Dini (Beta 450 4T) e Mirko Gritti (Beta 500 4T). Nel mondiale 125 2T il giovane Giacomo Redondi (KTM 125 2T) disputerà in Francia il suo secondo GP stagionale dopo la vittoria della Valli Bergamasche.


Dario Agrati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi