La Nazionale in Finlandia per la 6 giorni enduro

Si comincia lunedi 8 agosto

Redazione

01.08.2011 ( Aggiornata il 01.08.2011 15:27 )

La squadra italiana che in Maglia Azzurra prenderà parte in Finlandia alla Sei Giorni Enduro, valida per campionato del mondo per squadre nazionali, ha raggiunto oggi Katka-Hamina, dove da lunedì 8, a sabato 13 agosto, si disputerà l'86° edizione di questa manifestazione. Problemi tecnico-organizzativi non dipendenti dalla volontà del pilota, non vedranno più al via il giovane Guido Conforti nella squadra di Club Italia. Il pilota toscano è stato sostituito all'ultimo momento da Nicolò Bruschi (E1, HM-Honda) che andrà a formare il terzetto in Maglia Azzurra nella classifica di club, insieme a Nicolò Mori (E2, TM 450 4T) e Nicolas Pellegrinelli (E1, KTM 125 2T). Da domani martedì 2 agosto, tutti i tredici piloti agli ordini del capo spedizione Franco Gualdi, inzieranno a visionare a piedi le varie prove speciali. Lunedì 8 e martedì 9 agosto, nelle prime due giornate di gara, saranno in programma complessivamente otto speciali (4 a giro) a tappa su di un percorso a di 318 km. (159 km. a giro). Mercoledì 10 agosto il percorso sarà di 238 Km. con quattro speciali. Giovedì 11 e venerdì 12 agosto, saranno le tappe più dure di questa Sei Giorni su di un percorso di 340 km. articolato su di un giro di 170 km. con tre inedite speciali a giro, di cui due lunghe circa 9 km.
L'ultima frazione della gara di sabato 13 agosto vedrà i piloti raggiungere dopo 33 km. la prova finale di cross dove si concluderà nel pomeriggio l'86° Sei Giorni. Da sottolineare che la FIM, ha già presentato l'edizione della Sei Giorni 2012 in Germania in programma dal 24 al 29 settembre al Sachsenring. Già definiti anche i vari aspetti tecnici della manifestazione e del percorso, articolato su due differenti anelli da ripetersi sempre due volte nelle prime due tappe e nelle restanti tre giornate con prova finale di cross a Oelsnitz/Erzgebirge. Dallo scorso anno la FIM cura è direttamente l’organizzazione della Sei Giorni. Intanto anche la Federazione Motociclistica Italiana in Finlandia ha già iniziato a promuovere la Sei Giorni 2013 che si disputerà a Olbia in Sardegna dal 30 settembre al 5 ottobre 2013.
In accordo con la FIM, è stato ufficializzato anche il logo e il sito della manifestazione, mentre la Maglia Azzurra dei piloti della nazionale italiana in gara in Finlandia porta il marchio “Sardegna 2013” e dello sponsor tecnico "Surflex".
Quest'anno L'Italia punta al podio sia nella classifica del Trofeo Mondiale, mentre nel Trofeo Junior parte tra le favorite per la vittoria con una squadra di giovani già protagonisti del mondiale piloti 2011. Questi i piloti italiani in Maglia Azzurra, Trofeo Mondiale: Andrea Beconi (E1,Kawasaki), Edoardo D'ambrosio (E2, Honda), Deny Philippaerts (E2, Beta), Alex Salvini (E2, Husqvarna), Alessandro Botturi (E3, Gas Gas), Maurizio Micheluz (E3, Fantic). Trofeo Junior: Thomas Oldrati (E3, KTM), Giacomo Redondi (E2, Husqvarna), Jonathan Manzi (E2, KTM), Gianluca Martini (E2, Beta). Grande assente in Finlandia la Francia che dopo aver vinto consecutivamente le ultime tre edizioni della Sei Giorni ha rinunciato a schierare la squadra del Trofeo Mondiale per problemi relativi ai premi dati ai piloti lo scorso anno. A partire coi favori del pronostico non solo per il fattore campo, quest’anno è la Finlandia che punta alla vittoria del Trofeo Mondiale dopo averlo vinto l’ultima nel 2006 in Nuova Zelanda.

Questo il Trofeo Mondiale della Finlandia: Juha Salminen (E1,Husqvarna 250 4T), Eero Remes (E1, KTM 250 4T), Matti Seistola (E1, Husqvarna 250 4T), Jari Mattila (E2, KTM 250 2T), Valtteri Salonen (E3, TM 500 4T), Marko Tarkkala (E3, Husaberg 300 2T).
Nel Trofeo Junior tra le nazionali sicure protagoniste figurano l’Italia e la Francia, quest'ultima con: Alexandre Queyreyre (E2, Yamaha 450 4T), Benoit Fortunato (E2, Yamaha 250 2T), Mathias Bellino (E2, Husaberg 450 4T), Romain Dumontier (E2, Yamaha 250 2T).
In gara anche otto formazioni italiane nella classifica di Club: Italia, BBM Racing, Oggiono, MTG RS Racing, Parini MTG, Intimiano Noseda, Scuderia Dolomiti, Brembaba. L’Italia ha già vinto tredici volte il Trofeo Mondiale, l’ultima nel 2007 in Cile, mentre nel Trofeo Junior sono dodici i successi azzurri, il più recente nel 2008 in Grecia. Dario Agrati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi