Obbligo di targa nelle gare Enduro

La FMI si schiera e chiede aiuto ai costruttori

Redazione

08.03.2012 ( Aggiornata il 08.03.2012 14:13 )

Mai più targhe posticce o fotocopiate nelle gare di Enduro in Italia.

In un comunicato, la Federazione Motociclistica Italiana afferma: la Commissione Sportiva Nazionale ha emesso la Determinazione n. 8/12. In essa si fa riferimento al Regolamento Enduro 2012 (Annesso III, Parte Prima, Norme Generali) e il testo riguarda la modifica dell’articolo 7. Il comma 7.3 diventa quindi: “Il motociclo deve essere obbligatoriamente munito di targa originale fissata in modo permanente per tutta la manifestazione. La violazione comporta l’esclusione (dalla gara, n.d.r.). E’ autorizzata la partecipazione di motocicli che non siano provvisti di targa originale, solamente dopo che sia stata presentata una valida denuncia di smarrimento in originale e che sia stata montata sul motociclo una riproduzione della targa con dimensioni pari a quella autentica”.

Una chiara dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, della volontà della FMI di confermare la completa adesione alle norme in vigore del Codice della Strada, in tutte le gare fuoristrada che possono comportare l’uso del motociclo su strade aperte al pubblico.

La FMI, peraltro, ha attualmente in corso contatti al livello più alto con il Corpo Forestale dello Stato, il Ministero dei Trasporti, la Direzione Generale della Motorizzazione Civile, l’Ancma (che rappresenta i Costruttori di Motocicli operanti sul territorio italiano), alcuni autorevoli membri del Parlamento italiano.

L’obiettivo dichiarato è di arrivare al più presto possibile ad un ulteriore chiarimento delle norme che regolano la circolazione fuoristrada, sia nelle competizioni che nell’uso quotidiano del mezzo. Per quanto riguarda le competizioni, in particolare, si vuole ottenere chiarezza nei rapporti con la Autorità preposte al rilascio dei permessi e di controllo dell’attività, partendo dal presupposto che sia diritto dei cittadini di usufruire del territorio anche con l’uso dei motocicli, fermo restando il rispetto delle norme vigenti.

La FMI, allo stesso tempo, ha in corso contatti anche con la Aziende Costruttrici, affinché si possa giungere ad eventuali modifiche, dei mezzi e delle norme in vigore, che possano semplificare lo svolgimento degli eventi.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi