Enduro - Assoluti d’Italia al via

Prime gare nel week-end a Bella (PZ)

Redazione

18.04.2012 ( Aggiornata il 18.04.2012 11:19 )

Dopo l’annullamento per neve della prima prova di inizio marzo a Pievebovigliana (MC), prendono finalmente il via questo week end a Bella (PZ) gli Assoluti d’Italia Enduro. Tante le novità: il raggruppamento delle cilindrate in tre classi come nel mondiale in E1, E2, E3; l’obbligo per regolamento di avere sulla moto la targa originale; il punteggio che è variato come nel mondiale: 20 punti al 1°, 17 al secondo, 15 al terzo, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1.

Degno di nota anche l'accordo tra Axiver, dal 2000 promotore dell’enduro italiano, ha raggiunto con la società LifeGate per la tutela ambientale. Grazie a questo accordo saranno impiantati con alberi ben 33.000 metri quadrati terreno per far fronte alle emissioni di CO2 prodotte dalle moto che parteciperanno a tutti i campionati italiani enduro. La corsa ai cinque titoli tricolori in palio inpalio è davvero molta incerta.

Favorito per il titolo di Super Campione è Juha Salminen parte con i maggiori favori del pronostico con ben sette italiani nelle vesti di outsider; Salvini, Albergoni, Oldrati, Balletti, Mossini, Monni, Manzi oltre agli “stranieri” Seistola, Ljunggren, Dietrick, Leok, Hellsten, Melotte. La E1 125 2T “Under 23” vede Redondi tra i grandi favoriti. Il giovane pilota dell’Iron Racing Team dovrà però guardarsi dai vari Conforti, Crippa, Bresolin, Bruschi, Soreca, Martini.

Nella E1 promette scintille il confronto tra Albergoni, Oldrati, Mangini e Paoli. Nella E2 insieme a Salvini sono molti gli altri favoriti; Balletti, Mossini, Moroni,Manzi, Mori, Beconi, Gerini, Deny Philippaerts, Facchin. Incertezza anche nella E3 che vedrà in gara Monni, Dini, Micheluz, D’ambrosio, Belotti e Martini.

IL CALENDARIO

21 e 22 aprile:  Bella (PZ)
2 giugno: Lumezzane (BS)
17 giugno: Villa Minozzo (RE)
7 e 8 luglio: Fener (TV)
7 ottobre: Cortemila (CN)

Dario Agrati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi