Enduro: Redondi e Oldrati frecce azzurre in Svezia

I due piloti italiani si impongono a Karlsborg

Redazione

25.08.2012 ( Aggiornata il 25.08.2012 18:46 )

Giacomo Rendodi (KTM) ha conquistato oggi anticipatamente a Karlsborg nella prima giornata del GP di Svezia il titolo iridato nella Coppa del Mondo 125 2T "Under 20" centrando la sua decima vittoria consecutiva in questa classe.

Grande prova anche per Thomas Oldrati (KTM 250 4T) che è salito in terza posizione sul podio della classe E1 risultando anche il migliore dei piloti della "pattuglia tricolore" impegnati in questa sesta prova del Campionato Mondiale Enduro.

Partito in terza posizione dopo la speciale prologo di venerdì sera, Oldrati che ricordiamo ha corso con una KTM 250 4T privata grazie al supporto di alcuni sponsor personali dopo la separazione con il team Bordone-Ferrari avvenuta all'inizio di questa settimana, è riuscito anche a portarsi in seconda posizione al termine della terza speciale per poi retrocedere al quinto posto per una scivolata nella prova di cross.

All'inizio del secondo giro, Oldrati è però passato decisamente all'attacco riuscendo a recuperare due posizioni ed a riportarsi nuovamente in terza posizione per mantenerla fino all'arrivo. Vincitore della E1 è risultato l'italo-francese Antoine Meo (KTM 250 4T) che ha preceduto il sorprendente francese Fabien Planet (Sherco 250 4T). Gara tutta da dimenticare invece per Simone Albergoni (HM-Honda 250 4T) finito undicesimo per alcune scivolate in speciale.

Nella E2 vittoria di forza dell'otto volte iridato finlandese Juha Salminen (Husqvarna TE 310) davanti ai due francesi Pierre Renet (Husaberg 450 4T) e Johnny Aubert (KTM 450 4T). Buona sesta posizione per il nostro Alex Salvini (Husqvarna TE 310) e ottava per Oscar Balletti (Beta 450 4T). Vincitore di cinque delle nove speciali disputate oggi, la E3 ha visto imporsi il francese Christophe Nambotin (KTM 300 2T) sempre più solo in vetta alla classifica di campionato di questa classe.

Grande prova dell'ex crossista Aigar Leok, secondo con la pesarese TM 300 2T davanti allo svevede Joakim Ljunggren (Husaberg 300 2T). Brillante quarta posizione per un altro ex crossista; si tratta del nostro Manuel Monni (KTM 300 2T) che dopo una partenza in sordina ha continuato a guadagnare posizioni portando a termine gli ultimi due giri sempre a un soffio dal podio. Nella EJ altra vittoria francese. L'ha ottenuto Mathias Bellino (Husaberg 450 4T).

Ottimo secondo gradino del podio invece per il nostro Jonathan Manzi (KTM 250 2T) autore di una grande rimonta dopo essere partito dalla venticinquesima posizione. Nella Coppa del Mondo 125 2T "Under 20" alle spalle di Redondi è finito in seconda posizione il piemontese Matteo Bresolin (Husaberg).

Dario Agrati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi