Sherwood campione

Vince a Sidney e si aggiudica gli X-Fighters

Redazione

10.10.2012 ( Aggiornata il 10.10.2012 18:30 )

Il neozelandese Levi Sherwood ha conquistato gli X-Fighters, World Tour di Freestyle, con una stupenda vittoria nella finale australiana della stagione 2012, proprio davanti al rivale francese Thomas Pages. L’australiano Josh Sheehan ha risollevato una stagione tormentata dagli infortuni, conquistando un terzo posto bagnato dalla pioggia di Cockatoo Island, nel porto di Sydney.

Pages ha dato una svolta alle sue prestazioni nella seconda metà della stagione, sfoggiando un incredibile assortimento di nuovi trick e chiudendo secondo nella classifica generale del World Tour dopo cinque gare in quattro continenti, con il campione del 2011, lo spagnolo Dany Torres, fermo al terzo posto.Sherwood è stato l’uomo da battere lungo tutti i sette mesi della stagione 2012 grazie alle sue tre vittorie, tra le quali particolarmente importante la gara d’apertura a Dubai, mentre è stato sconfitto a Glen Helen, California, dall’americano Todd Porter.

Sherwood ha poi riconquistato la leadership grazie alla vittoria di Madrid, per poi essere sconfitto a Monaco da Pages. Il neozelandese è riuscito a distaccare il tenace francese solo grazie al trionfo nella finale, dopo una battaglia senza esclusione di colpi, la più emozionante nei 12 anni di storia del Red Bull X-Fighters.

“Ci sono stati alti e bassi durante tutta la stagione” ha dichiarato Sherwood. Pages ha stupito la folla di Sydney con numeri mozzafiato come il “flair”, uno sbalorditivo giro di 540 gradi a mezz’aria, o il “volt”, in cui il pilota fa un giro su se stesso sospeso sopra la moto. Sherwood ha dovuto prima affrontare in semifinale l’eroe locale Sheehan, che ha vinto l’anno scorso a Cockatoo Island e che ha cominciato alla grande con un doppio backflip ma, a causa di un paio di errori, ha spianato la strada per la finale a Sherwood.

È stata la battaglia che tutto il mondo stava aspettando e il neozelandese ha prevalso con un’altra prestazione impeccabile nonostante la forte pressione, vincendo così il suo primo titolo nel Red Bull X-Fighters World Tour. I migliori piloti di FMX hanno regalato agli spettatori uno spettacolo come mai in nessun altro evento di motocross freestyle.

Risultati Sydney 2012: 1. Levi Sherwood (NZL) , 2. Thomas Pages (FRA), 3. Josh Sheehan (AUS), 4. Jackson Strong (AUS), 5. Eigo Sato (JPN), 6. Taka Higashino (JPN), 7. Dany Torres (ESP) , 8. Cameron Sinclair (AUS), 9. Blake Williams (AUS), 10. Javier Villegas (CHL), 11. Todd Potter (USA)

Risultati World Tour 2012: 1. Sherwood 335 punti, 2. Pages 315, 3. Torres 215, 4. Villegas 190, 5. Sato 190, 6. Potter 155.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi