Una volta era la massima cilindrata, la regina del Cross, quella dove correvano i migliori e dove le Case profondevano risorse ed energie. La classe 500 si è corsa dal 1957 fino al 2003. Non a caso l'ultimo vincitore di questa e vera epopea del Motocross che avuto il suo apice negli anni ottanta, è stato un mito come Joel Smets, il belga erede di una gloriosa tradizione.
Dopo il riassetto delle regole, la 500 è diventata MX3 riservata a moto con motori a due tempi da 290 a 500 cm³ oppure da 475 a 650 cm³ con motorizzazioni a quattro tempi. Ha sempre corso con un calendario separato dalla MX1 e dalla MX2 e questo le ha tolto carisma e soprattutto visibilità. A vincere il primo titolo 2004 fu il francese Demaria in sella ad una KTM seguito l'anno dopo dal belga Breugelmans sempre su KTM.
Demaria si è poi rifatto vincendo nelle stagioni 2006 e 2007, una volta su KTM e l'altra con la Yamaha. Nel 2008 si ritira Demaria e Breugelmans (KTM) riconquista il mondiale dopo un bel duello con il nostro Beggi. Nel 2009 la vittoria va al francese Renet nonostante le molte speranze riposte nel nostro Salvini con la Husqvarna.
Anno | Pilota | Casa - Moto |
2010 | Jimenez Campano - Spagna | Yamaha YZ 450F |
2009 | Pierre Renet - Francia | Suzuki - RM-Z 450 |
2008 | Sven Breugelmans - Francia | KTM - SX-F 505 |
2007 | Yves Demaria - Francia | Yamaha - YZ-F 477 |
2006 | Yves Demaria - Francia | KTM - 540 SX-F |
2005 | Sven Breugelmans - Francia | KTM - 540 SX-F |
2004 | Yves Demaria - Francia | KTM - 540 SX-F |
Vai all'albo d'oro della classe 500
Link copiato