Il mondiale Motocross è pronto al via

Domenica in Bulgaria scatteranno i campionati MX1 ed MX2 di Cross

Redazione

31.03.2010 ( Aggiornata il 31.03.2010 15:10 )

Domenica a Sevlievo, in Bulgaria, scatta la stagione iridata 2010 del Motocross, con al via le classi MX1 ed MX2.

Nella MX1 sarà l’anno della consacrazione o l’anno della rivincita? Tony o David? 350 o 450? Sarà il duello tutto italiano ad infiammare il mondiale 2010? Una lotta tra il campione 2008 ed il campione 2009? Sarebbe bello! hanno già risposto all’unisono i due interessati, tornati in buoni rapporti dopo le scintille del dopo Agueda 2009, con l’abbraccio di Philippaerts a Cairoli a Lierop a suggellare il passaggio di consegne del titolo mondiale. Certo, sarebbe bello, troppo bello, anche perché significherebbe togliere dalla battaglia un lotto di sfidanti di numero e calibro impressionanti. Nomi pesanti: Maximilian Nagl, Clement Desalle, Ken De Dycker, Steve Ramon, Sebastien Pourcel, Tanel Leok, Jonathan Barragan, Joshua Coppins, Kevin Strijbos, Jimmy Albertson, solo per citarne una decina di quelli giusti. Ma c’è anche qualcun altro che ha già nel curriculum almeno una vittoria di Gran Premio, come De Reuver, Guarneri, Monni, Boog, Sword…

La margherita della MX2 ha solo quattro petali da sfogliare: Musquin, Roczen, Paulin e Simpson. Ma la rosa delle possibili sorprese è più ricca e di promesse ce ne sono tante, Herlings, Teillet, Charlier e i più esperti Aubin, Schiffer, Frossard, Roelants, Van Horebeek. Se c’è da scommettere torniamo sui primi quattro. Marvin Musquin è il campione in carica e l’anno scorso, soprattutto da quando è salito sulla KTM ufficiale, è diventato fortissimo. Ventenne, francese, ha dalla sua una gran determinazione e quella che viene da tutti riconosciuta come la miglior moto del lotto. Ken Roczen (Suzuki) è un talento fantastico. Arrivato a quindici anni nel mondiale a stagione già iniziata, è riuscito a sorprendere, vincendo un gran premio, in Germania, e concludendo quinto in classifica finale con quattro gare in meno. Non è difficile prevedere che cresca ancora e nella lotta per il titolo rientra di diritto.

Intanto, in Portogallo, a Cortelha, partirà in contemporanea il mondiale MX3, quello dedicato alle moto open. Il solo team ufficiale al via è quello Husqvarna, con il vicecampione Alex Salvini (3 GP vinti, nel 2008 e 2009) che è il favorito per l’alloro finale. L’esperto finlandese Antti Pyrhonen (Honda), terzo l’anno scorso, non può certo impensierirlo ed è oltretutto infortunato e non si sa ancora se sarà in pista a Cortelha. Nel gruppo degli inseguitori segnaliamo lo sloveno Matevz Irt (anche lui su Husqvarna, team Tecno B) che si è aggiudicato nel 2009 il GP di Mladina, l’estone Gert Krestinov (vincitore nel 2008 del GP di Lommel in MX2) e l’italiano Roberto Lombrici (Suzuki) che può far bene.

Guarda i calendari di MX1, MX2 e MX3


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi