Motocross delle Nazioni: la Francia batte gli USA

Motocross delle Nazioni: la Francia batte gli USA
MXoN: la Francia ottiene la seconda vittoria consecutiva al Nazioni. Gli americani masticano amaro. L'Italia è quattordicesima.

Redazione

27.09.2015 ( Aggiornata il 27.09.2015 22:43 )

di Riccardo Piergentili A Ernée, in Francia, lo squadrone transalpino ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva al Motocross delle Nazioni. La Francia, infatti, aveva vinto anche lo scorso anno, in Lettonia. La vittoria al Nazioni è arrivata nello stesso anno in cui Romain Febvre (francese) si è aggiudicato il campionato del mondo della MXGP, la classe regina del cross. Insomma, la Francia è tornata la protagonista del palcoscenico crossistico internazionale e neppure lo squadrone americano ha potuto fare nulla contro i piloti d'oltralpe. Probabilmente qualcuno negli USA sta iniziando a pensare che la MXGP (e quindi l'Europa) non è più la serie B del cross, dato che nel 2015 né Ryan Villopoto, né la squadra schierata al Nazioni sono riusciti a riportare in America un trofeo...
Certo, gli USA hanno dato filo da torcere alla Francia, che però alla fine è riuscita a salire sul gradino più alto del podio. Gara 1 (MXGP e MX2) è stata vinta dall'americano Justin Barcia, che è riuscito a domare prima il francese Marvin Musquin, poi il russo Evgeny Bobryshev. Prestazione sottotono dell'altro francese Gautier Paulin, che ha permesso agli USA di prendere il comando provvisorio della classifica.
In gara 2 (Open e MX2) Romain Febvre ha dimostrato che ora è lui l'uomo da battere. Il francese ha piegato l'americano Cooper Webb, che non è mai riuscito a impensierire Febvre. Terzo posto per Musquin, davanti al belga Jeremy van Horebeek. Al termine di gara 2 la Francia si è portata a soli tre punti dagli USA.
In gara 3 (MXGP e Open) Febvre è autore di una corsa spettacolare, mentre il vincitore di gara 1, Barcia, dopo una pessima partenza è costretto a inseguire. Vittoria per Febvre, seguito dal bravissimo neozelandese Townley e da Barcia. Paulin (quinto) riesce a riscattare la brutta prestazione di gara 1, tenendo a bada Webb (sesto).
La Francia ha vinto il Motocross delle Nazioni con due punti di vantaggio sugli USA. Per la cronaca, l'Italia è giunta quattordicesima. Quest'anno la formazione azzurra era composta da piloti giovani (Ivo Monticelli, Michele Cervellin e Samuele Bernardini), forse troppo giovani per competere contro delle squadre esperte e ricche di campioni plurititolati. Lo spettacolo del Motocross delle Nazioni... riassunto negli highlights delle tre gare:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi