Italiano MX: Lupino batte Philippaerts

Italiano MX: Lupino batte Philippaerts

Nel quinto round del campionato tricolore, a Cavallara, il pilota Honda coglie una vittoria e un secondo posto, mentre la Yamaha di Philippaerts è costretta al ritiro.

Presente in

Redazione

20.07.2016 11:57

Il quinto appuntamento del Campionato Italiano di Motocross, sul tracciato marchigiano di Cavallara, ha offerto gare combattute e spettacolari.

Alessandro Lupino (Team Honda RedMoto) con un primo ed un secondo posto nella MX1, si è ripreso la tabella rossa di leader del Campionato ed ora comanda la classifica assoluta con 58 punti di vantaggio su David Philippaerts (Team DP 19 – Yamaha) che, dopo il 5° posto della prima manche, si è dovuto ritirare nella seconda per la rottura della sua Yamaha.

Nella Supercampione la sfortuna ha ribaltato le cose. Lupino è caduto al via subendo una grossa botta alle costole; risalito in moto, dopo qualche giro ha preso la via dei box e si è ritirato. Ne ha approfittato quindi Philippaerts per recuperare qualche punto sul pilota delle Fiamme Oro, ma ha perso il vantaggio di circa 200 punti che aveva prima di questa prova. Alessandro Righi (Megan Racing KTM) ha vinto la seconda manche, è stato terzo nella finale e per soli 30 punti non vince l’assoluta. Con 377 punti, terzo gradino del occupato da Stefano Pezzuto che è riuscito a precedere un coriaceo Cristian Beggi che a dispetto dell’età, ha messo dietro tanti giovani. Simon Mallet si è piazzato quinto davanti a Jernej Irt e a Giovanni Bertuccelli settimo. Marco Maddii ha chiuso la top 10. Nicola Recchia è terzo in campionato, ma qui a Cavallara non ha potuto prendere punti perché al via di gara uno è stato coinvolto in una caduta che lo ha costretto a visite approfondite all’ospedale di Ancona. Subito tanta paura ma i medici hanno detto che è tutto a posto e dopo una notte di osservazione, Nicola potrà riprendere la via di casa.

Michele Cervellin (Honda Martin Tecnology) non è solo il dominatore della MX2 ma addirittura della Supercampione che ha meritatamente vinto davanti a moto ben più potenti della sua Honda. Nella prima manche, per un contatto al via con un altro concorrente, è partito nelle retrovie ma al traguardo è riuscito ad arrivare secondo. In gara due è partito davanti restandovi fino alla bandiera a scacchi. Sul secondo gradino del podio è salito Giuseppe Tropepe che ha vinto gara uno mentre in gara due è arrivato settimo ma è dovuto rimontare dalla 26esima posizione. Simone Zecchina ha centrato la terza posizione correndo le tre gare in programma con intelligenza. Anche nella classifica di Campionato Zecchina è secondo e precede Simone Furlotti che gli è arrivato alle spalle anche in questa gara ma per soli cinque punti. Buona la gara di Bryan Toccaceli che ha terminato terzo nella prima manche e ottavo nella seconda dopo essere stato in testa per i primi tre giri. Buona la prova di Davide Bonini che ha ottenuto un buon quarto posto assoluto nella finalissima e quindi ha chiuso sesto nella Elite MX2.

Le altre classifiche. Simone Tabone (SS Racing Team Honda) ha vinto la categoria Over 21 nella MX1 precedendo le due Kawasaki di Jonathan Barattini e di Lorenzo Pedri. Nella Under 21 il primo è stato Luca Poggi Luca Poggi (Mmx Maggiora Motocross KTM), vittorioso davanti a Thomas Marini e a Leobruno Di Biase. La Over 21 della MX2 è stata vinta da David Ciucci (Mc Lumezzane Yamaha) davanti a Francesco Ciola mentre Alessandro Brugnoni ha chiuso terzo. Alberto Forato (Junior Team Assomotor) si è aggiudicato la Under 21 con Edoardo Bersanelli secondo e Davide Cislaghi su KTM terzo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi