MXGP Loket: la prima di Nagl

MXGP Loket: la prima di Nagl

Il tedesco ha conquistato la prima vittoria con Husqvarna in un GP reso insidioso dalla pioggia. Tim Gajser si piazza alle sue spalle. Soltanto settimo Tony Cairoli tornato alla 350

Redazione

25.07.2016 10:34

Conquistando entrambe le manche della scivolosa e impegnativa pista di Loket, Max Nagl ha ottenuto la sua prima vittoria di giornata del 2016 nel GP della Repubblica Ceca. I 50 preziosi punti così raccolti lo proiettano al terzo posto del campionato MXGP, a cinque gare dalla sua conclusione. Il nostro Antonio Cairoli invece ha messo insieme soltanto un settimo e un ottavo posto, chiudendo settimo assoluto.

Il round 13 del Campionato del mondo di Motocross FIM non avrebbe potuto andar meglio per Nagl. Grazie a una partenza indovinatissima sua FC 450, si è trovato secondo a inseguire da vicino Gautier Paulin. Dopo aver tentato con successo il sorpasso già al secondo giro, Nagl è restato al comando per il resto della gara, ottenendo la vittoria finale.

Alle sue spalle in gara1 si sono piazzati Tim Gajser e Romain Febvre.

Nagl ha poi dovuto rimboccarsi le maniche quando in Gara2 è arrivata la pioggia a sparigliare le carte. Dopo essersi di nuovo prodotto in una fantastica partenza, si è trovato al terzo posto alla fine del primo giro. Superato José Butron e salito al secondo posto già nel giro seguente, Nagl ha passato le successive dodici tornate a seguire il leader della corsa Tim Gajser. Sfruttando un errore del pilota sloveno, Nagl si è poi portato al comando a sei giri dal termine, e non ha più dovuto voltarsi indietro.

Sul podio di gara2 ancora Tim Gajser e Romain Febvre.

Per Husqvarna è la prima vittoria della sua storia a Loket.

"Per noi è stato un GP fantastico. Pur avendo scelto il cancelletto per quattordicesimo, sono riuscito a fare due ottime partenze", ha detto Nagl. "Nella prima manche ho subito passato Gautier Paulin portandomi in testa, e mi sono messo a spingere forte sapendo che avevo dietro di me Tim Gajser. Volevo in tutti i modi evitare di essere sorpassato, per cui ho dato tutto per restare in testa fino alla fine. In Gara2 Tim ha subito preso la testa, e io ero terzo dietro a Butron. L’ho superato subito e ho iniziato a segnare giri veloci, riducendo la distanza da Tim. Il mio piano era di mettergli pressione, ed è esattamente quello che è successo. Ha fatto un errore a pochi giri dalla fine, e quando ho preso il comando non l’ho più mollato. Le due vittorie di manche e la mia prima vittoria di GP in questa stagione sono grandiose. È bellissimo per il team e una bella iniezione di fiducia anche per me. Voglio godermi questo momento e non vedo l’ora che arrivi il prossimo GP a Lommel”.

In MX2 l'assenza del leader Jeffrey Herlings per la frattura alla clavicola rimediata in una gara locale tre settimane fa,  doppietta di Dylan Ferrandis, che ha conquistato la overall davanti a Jeremy Seewer e Max Anstie.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi