Internazionali Supermarecross: stagione al via

Internazionali Supermarecross: stagione al via
Il primo round si è svolto a Rosolina Mare in una giornata di neve e bora. Trionfo per il pilota delle Fiamme Oro Michele Cervellin davanti allo sloveno Klemen Gercar
Presente in

FLG

02.03.2018 15:46

Temperature gelide e raffiche di bora hanno accolto i piloti degli Internazionali d’Italia Supermarecross per il primo round a Rosolina Mare. La resistenza di piloti e degli addetti ai lavori è stata messo a dura prova, ma alla fine le condizioni meteo ostili non hanno impedito al campionato di partire con successo.

Rispettati i pronostici quanto ai risultati: il grande protagonista della giornata è stato infatti Michele Cervellin: l’alfiere della Honda e delle Fiamme Oro è di casa a Rosolina e ha voluto onorare la gara sulla pista amica con una performance di livello. Una doppietta nelle gare della MX2 e poi un successo perentorio nella Supercampione, in cui ha imposto un ritmo insostenibile per tutti.

A fare compagnia a Cervellin sul podio della MX2 sono saliti Alberto Forato, con la Honda Ardosa team Red Moto Assomotor, e il campione in carica Antonio Mancuso, su Husqvarna Messina Factor.

MX1 – Nella MX1 vittoria per lo sloveno Klemen Gercar su Yamaha del team Le Valli, che se n’è andato in solitaria in entrambe le manche e si è confermato fortissimo anche nella Supercampione, in cui ha dovuto arrendersi al solo Cervellin. Alle spalle dell’ex iridato MX3 un altro ospite straniero, il canadese Kade Tinkler-Walker, su Suzuki Migliori, con due piazze d’onore, mentre il detentore del titolo Giovanni Bertuccelli, su Honda Pardi si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, pagando una condizione fisica ancora non brilante.

All’interno della MX1, ha corso con classifica scorporata la classe 300 2T, in cui ha prevalso Riccardo Cencioni (KTM – Colli Fiorentini), davanti a Marco Lamponi (KTM - Top Rider) e Nicola Di Luccia (KTM – Brunetti Motors).

125 – La classe cadetta ha visto il dominio di Gioele Palanca su Husqvarna Fiamme Oro: il marchigiano ha piazzato una doppietta d’autorità, esibendo una maggiore costanza di ritmo sull’impegnativa sabbia di Rosolina. Per il secondo posto è stata battaglia tra Lorenzo Corti, su KTM Parini e Raffaele Giuzio, su Husqvarna Cairatese, con Corti che è riuscito a spuntarla solo all’ultimo giro. 

Minicross – Tra i giovanissimi, la vittoria è stata appannaggio di di Simone Piai, su Husqvarna  Costa Volpino, ma tanti applausi sono arrivati per la “reginetta” Giorgia Blasigh, su Husqvarna – 2B Racing, che ha sfiorato il successo assoluto della giornata, mostrando una tecnica di guida davvero sontuosa. Podio completato dal romano Daniel Lintozzi su KTM – Milani. Per quanto riguarda la classifica Junior, la coppa del vincitore è andata a Simone Mancini su KTM – Fagioli davanti ad Alessandro Traversini su KTM – La Rocca.

Quadcross - La gara di Rosolina è stata valida anche per il campionato italiano Supermare Quadcross, che accompagna con le prime tre prove del Supermarecross. Prova di forza di Simone Mastronardi su Yamaha – Piccirilli, che ha piegato in entrambe le manche Andrea Cesari Jr.. Al terzo posto si è piazzato Nicola Ciceri. Nella categoria Sport l’ha spuntata Eddy Ghizzo, su Carla Gamboni e Michele Monti; Paolo Carlo Bellante è stato l’unico partecipante, e quindi anche il vincitore, della JF250.

Il prossimo round è in programma nel weekend del 17-18 marzo sul circuito di Passoscuro, a Roma.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi