Internazionali d’Italia: Cairoli campione

Internazionali d’Italia: Cairoli campione
A Mantova il nove volte iridato ha battuto Tim Gajser e Romain Febvre in MX1 e nella Supercampione si è imposto su Gajser e Prado

FLG

11.02.2019 ( Aggiornata il 11.02.2019 10:30 )

Il circuito Tazio Nuvolari di Mantova ha ospitato il terzo e ultimo round degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2019, che è stato trasmesso in live streaming con oltre 200.000 contatti.  

Tony Cairoli si è confermato mattatore della serie: il nove volte iridato si è confermato campione in entrambe le classi; nella MX1 ha avuto la meglio su uno scatenato Tim Gajser e su Romain Febvre e nella Supercampione, categoria ha dominato mettendo insieme tre vittorie e precedendo con 240 punti in classifica di campionato Gajser ed il compagno Jorge Prado. 

SUPERCAMPIONE - Nella gara conclusiva della giornata Cairoli si aggiudica l’hole-shot e domina tutta la manche, precedendo al traguardo Max Nagl e Prado, mentre Gajser è quarto, costretto a rimontare dopo una caduta nel primo giro, e Febvre è costretto al ritiro, coinvolto in una caduta con Brian Bogers .

MX1 - Nella gara della MX1 stato Tim Gajser a salire sul gradino più alto del podio: lo sloveno, dopo aver superato lo svizzero Aranud Tonus, autore dell’hole-shot, ha dominato la gara della 450, tenendo a bada gli attacchi di Febvre, secondo al termine dei 15 giri di gara.

Tony Cairoli, autore della pole position, è invece partito molto attardato, ma è giunto comunque terzo al traguardo dopo una una grande rimonta. Cairoli si aggiudica così il titolo di categoria con 320 punti su Romain Febvre, che nelle tre gare totalizza 300 punti e su Gajser, terzo in classifica finale con 280 punti.

MX2 - Bottino pieno in MX2 per Jorge Prado: il giovane galiziano campione del mondo della categoria anche a Mantova ha siglato la pole position e ha vinto, portando a tre i successi conquistati nelle tre gare disputate. Con 360 punti Prado precede Mikkel Haruup di 165 lunghezze e Michele di 180. In gara hole-shot per Prado, che precede il compagno di marca Tom Vialle, terzo alle spalle del connazionale Brian Moreaux.

125 - Florien Miot è il nuovo campione della classe 125. Al termine delle sei manche disputate durante gli Internazionali il francese è risultato il più costante, precedendo con 1060 punti in classifica finale Andrea Bonacorsi, che ha raccolto 930 punti e l’altro azzurro Mirko Valsecchi, terzo assoluto con 706 punti, entrambi porrtacolori del Celestini KTM Junior Team.

Il neo campione ha conquistato il terzo gradino del podio, sufficiente a consolidare l’esiguo vantaggio con cui arrivava a Mantova, precedendo Valsecchi e Bonacorsi, rispettivamente quarto e quinto di giornata. A conquistare la vittoria del terzo appuntamento è stato lo svizzero Mike Gwerder. Il pilota della KTM ha preceduto l’estone Jorgen Matthias Talviku, terzo nella prima manche e secondo nella seconda.

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi