Nata come la MX1 nel 2004, la nuova categoria prevede moto da 100 a 125 cm³ due tempi e moto da 175 a 250 cm³ con motori a quattro tempi. La possibilità di correre con diverse tipologie di motori è in realtà più virtuale che reale in quanto la ricerca delle Case si è sempre di più spostata sui 4 tempi, lasciando il due tempi a precise nicchie di mercato. Il primo vincitore della MX2, erede del mondiale 125 (corso dal 1975 al 2003) è stato il neozelandese Ben Townley che portò al successo la KTM.
Alla sua vittoria seguì quella irresistibile di Tony Cairoli nel 2005 in sella alla Yamaha. Nel 2006 ad imporsi fu invece il francese Cristhophe Pourcel con la Kawasaki mentre nel 2007 il nostro Cairoli si ripetè sempre in sella ad una Yamaha.
Nel 2008 torna al successo la KTM con la vittoria di Tyla Rattray mentre nel 2009 si fa sempre più forte la pattuglia francese con la vittoria di Marvin Musquin che ha iniziato il mondiale con la Honda per concluderlo con la KTM dopo una travagliata vicenda legale.
Ormai questa cilindrata che corre insieme alla MX1 si è consacrata come la classe dei giovani ed infatti è stato posto dal 2010 il limite di età massima a 23 anni.
Anno | Pilota | Moto |
2010 | Marvin Musquin - Francia | KTM - 250 SX-F |
2009 | Marvin Musquin - Francia | KTM - 250 SX-F |
2008 | Tyla Rattray - Sudafrica | KTM - SX-F 250 |
2007 | Antonio Cairoli - Italia | Yamaha - YZ-F 250 |
2006 | Christophe Pourcel - Francia | Kawasaki - KX-F 250 |
2005 | Antonio Cairoli - Italia | Yamaha - YZ-F 250 |
2004 | Ben Townley - Nuova Zelanda | KTM - 250 SX-F |
Vai all'albo d'oro della classe 125
Link copiato