Il punto dopo il GP a Lommel

Cairoli alla KTM: cresce la casa austriaca e calano le jap

Redazione

03.08.2009 ( Aggiornata il 03.08.2009 10:41 )

Come se non fossero sufficienti le emozioni di uno sprint finale, a Lommel il mondiale Motocross ha fatto un ritorno in grande stile. Non solo in pista ma soprattutto nella ufficializzazione che la KTM ha stigmatizzato nella giornata di sabato. Cairoli passa alla KTM. Lo sapete già, ma adesso e è ufficiale. Magari suona ancora un po' strano immaginarlo il prossimo anno in livrea arancio invece che nel consueto blu. Colpa di chi? Di nessuno e tanto meno di Cairoli, ma se proprio dobbiamo cercare un "colpevole" non possiamo che trovarlo nella Yamaha.

La casa giapponese ha fatto una scelta costretta da pesanti tagli di budget e visto che una squadra ufficiale c'è già, quella di Rinaldi con Philippaerts e Coppins, De Carli e il fenomeno siciliano sono stati lasciati liberi. Anche se sono vincenti, anche se al primo anno in MX1 le hanno suonate a tutti, anche se Cairoli è l'unico talento europeo capace di guardare negli occhi gli assi americani. Lla KTM ha colto la palla al balzo e sarà ben felice di accogliere tutto il team De Carli sotto il tendone arancione. La crescita della KTM come organici, competitività e programmi futuri è proporzionale alla crisi delle grandi giapponesi.

Crisi economica che vede uno yen penalizzato e una serie di tagli che tolgono linfa vitale alle emanzioni in pista delle sorelle con gli occhi a mandorla. Un peccato per lo spettacolo, ma questa è la situazione reale. Non temiamo certo che i mondiali Cross si trasformino in "monomarca", ma intanto Musquin è tornato a fare un doppietta mentre Nagl continua a fare la spina nel fianco fra i nostri due protagonisti. Ehilà, cari giapponesi, lo so che a voi interessa soprattutto il mercato americano, ma anche qui in Europa non siamo da buttare via... e anche da noi le moto si vendono. In un settore così specialistico, meglio se accompagnate dalle vittorie in pista.

Giulio Gori


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi