A Desalle il GP di Fermo

Il belga vince davanti a Ramon e Pourcel

Redazione

13.09.2010 ( Aggiornata il 13.09.2010 10:41 )

FERMO – Clement Desalle ha vinto il GP di Fermo del Campionato Mondiale Motocross MX1, gara valida come ultima tappa della stagione 2010. La prima manche della classe regina si apre con la holeshot del francese Sebastien Pourcel, seguito da Clement Desalle e David Philippaerts. Non buona purtroppo la partenza di Antonio Cairoli, solo 25esimo, rimasto indietro nel mucchio, e poi risalito fino alla 19esima posizione. Philippaerts scivola al primo giro ma si rialza e si assesta quinto già dal sesto giro. Nel frattempo Desalle va in testa, e ci resta fino a due giri dalla fine. Finisce presto la corsa di Nicolas Aubin e Carlos Jimenez Campano fuori al secondo giro. Tra gli italiani Davide Guarneri difende per tutta la manche l'ottava posizione, Cairoli è stabile al 13esimo e Manuel Monni al 18esimo. È il terzetto di testa Desalle, Pourcel e Boog ad attirare l'attenzione del pubblico. Ma al dodicesimo giro Ramon sbaraglia gli avversari iniziando una rimonta che da quarto lo farà terminare primo. Giro sfortunato invece il dodicesimo per il nostro Tonino nazionale che, all'atterraggio da un salto, sbatte la caviglia sinistra provocandosi uno stiramento. Un contrattempo questo che lo porta a concludere lì la prima frazione di gara ed il Gp stesso. Il siciliano iridato infatti in seguito all'infortunio decide in via preventiva di non correre gara-2. La classifica finale di questa prima manche vede il belga Steve Ramon primo, Boog secondo e Pourcel terzo. Tra gli italiani David Philippaerts chiude settimo, Davide Guarneri ottavo e Manuel Monni sedicesimo.

Nella seconda manche Holeshot di Clement Desalle che questa volta riesce a far sua la seconda frazione mantenendo la leadership dall'inizio alla fine, con il tedesco Maximilian Nagl alle spalle fino al diciannovesimo giro quando cede il secondo posto ad un agguerrito Sebastien Pourcel che chiude secondo davanti al tedesco del Team Red Bull Ktm, terzo. Con Tony Cairoli fuori gioco, primo tra gli italiani troviamo David Philippaerts che, dopo una partenza non troppo buona, riesce a recuperare posizioni fino a chiudere sesto. Nella top ten anche un altro italiano, Manuel Monni, nono. Buone le prestazioni di Davide Guarneri (Honda), undicesimo e Matteo Bonini (Yamaha), quindicesimo. Al termine delle due frazioni l'assoluta di giornata di questo Gp d'Italia vede sul podio Desalle, Ramon e Pourcel. Sesta posizione per Philippaerts, nono Guarneri, undicesimo Monni, diciannovesimo Bonini e zero punti per Tony Cairoli, uscito nella prima manche senza correre la seconda a causa di un infortunio.

La classifica finale del Campionato del Mondo vede comunque ben due italiani sul podio: il nostro Tonino nazionale, Antonio Cairoli, vincitore con 625 punti, seguito dal belga Desalle (537 punti) e dal toscano ex iridato David Philippaerts (502 punti). Da segnalare l'ottimo nono posto per il bresciano Davide Guarneri. Chiudono i piazzamenti azzurri Manuel Monni (22esimo) e Matteo Bonini (28esimo).


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi