MXGP Assen, Cairoli: "Vi aspetto al Nazioni"

MXGP Assen, Cairoli: "Vi aspetto al Nazioni"

"Sono dispiaciuto perché mi sarebbe piaciuto dedicare la vittoria alle popolazioni terremotate e a tutta l'Italia che sta vivendo un momento di sofferenza", dice Cairoli, secondo in Olanda

Redazione

29.08.2016 14:50

"Sono dispiaciuto perché mi sarebbe piaciuto dedicare la vittoria alle popolazioni terremotate e a tutta l’Italia che sta vivendo un momento di sofferenza", dice Tony Cairoli, un po' deluso per aver mancato la vittoria ad Assen, dove ha concluso comunque con un ottimo secondo posto.

In un round condizionato dal maltempo, sempre in evidenza sin dalle prove del sabato, Tony ha lasciato tutti di stucco, vincendo la manche di qualifica con una velocità impressionante, mettendo in mostra tutto il suo talento sulla difficile pista artificiale, costruita all'interno del popolare autodromo.

In gara uno domenica, dopo che un improvviso acquazzone alla mattina aveva radicalmente modificato le condizioni del tracciato, Cairoli con la sua KTM 450SX-F, ha centrato il decimo hole-shot della stagione, cercando la fuga sin dalle prime curve. Raggiunto e superato nel corso del primo giro dal compagno di marca Simpson, Tony ha faticato più del previsto a trovare il ritmo sugli insidiosi ostacoli del tracciato, allagato dalla pioggia.

“In generale sono contento di come sono andate le cose", ha detto Cairoli. "Nella prima manche la pista non era preparata come si deve, io sono partito bene ma ho tribolato da subito per trovare il ritmo, prima di incappare in una scivolata. Sono finito quarto e da lì ho cercato di attaccare per la terza posizione ma Glen, che giocava in casa, ha dato tutto per finire davanti.

Partito secondo in gara due, Cairoli ha preso da subito il comando delle operazioni, prendendo in breve il largo e mantenendo la prima posizione fino al traguardo.

"Per vincere il Gran Premio sapevo cha avrei dovuto dare tutto e aggiudicarmi la manche e così ho fatto, ma non è bastato per il primo gradino del podio", aggiunge Cairoli.

Il secondo posto ed i 43 punti conquistati ad Assen  permettono ad Antonio di accorciare le distanze dalla testa del Mondiale a 65 lunghezze,  con due gare ancora da disputare.

"Ora il Campionato si è fatto più interessante e anche se mancano solo due gare alla fine, cercheremo di dare il tutto per tutto per farci trovare pronti a cogliere qualsiasi occasione ci si presenti. Voglio chiudere comunque in crescendo la stagione, per arrivare pronto a Maggiora per il Nazioni dove vi aspetto tutti per tifare Italia”.

Il prossimo round del Mondiale di Motocross sarà già il 3 e 4 settembre, sul circuito statunitense di Charlotte.



  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi