Motocross, Cairoli: "E' stata una settimana difficile, ho stretto i denti"

Motocross, Cairoli: "E' stata una settimana difficile, ho stretto i denti"

"In gara uno una scivolata mi ha fatto perdere posizioni e non sono riuscito a rimontare, in gara2 la febbre mi ha rallentato al punto che pensavo di dovermi ritirare", spiega Cairoli

Redazione

07.09.2016 16:17

"E’ stata una settimana difficile, già dal lunedì dopo il Gran Premio di Assen ho cominciato ad avere problemi di gola e affaticamento, poi in volo per l’America non mi sono sentito bene", così Tony Cairoli spiega il suo difficile GP delle Americhe..

Sulla pista di Charlotte, costruita all’interno dell’anello da dirt track, si è corso infatti il diciassettesimo Gran Premio della stagione 2016 di MXGP. A causa delle abbondanti precipitazioni, cadute nei giorni precedenti la gara, il programma del fine settimana è stato rivisto e tutte le attività previste al venerdì cancellate, per permettere di salvaguardare la pista che domenica si è presentata in condizioni ottimali. L’inedita prova, prima delle due gare che si tengono in terra americana, è stata disputata a cavallo del tramonto, con una manche corsa con la luce naturale ed una in notturna, con illuminazione artificiale.

Antonio Cairoli, reduce da tre podi consecutivi è arrivato in Nord Carolina debilitato da un attacco influenzale, che lo ha costretto a correre in difesa due manche condizionate dalle pessime condizioni fisiche. Il pilota del team KTM Red Bull Factory Racing ha portato la sua KTM 450SX-F al traguardo rispettivamente in tredicesima e quattordicesima posizione, nelle due frazioni di gara, totalizzando così 15 punti e consolidando il secondo posto nella classifica iridata.

"Una volta arrivato a Charlotte ho preso dei medicinali che purtroppo non hanno sortito l’effetto sperato. Sabato ho capito che la cosa era più seria del previsto e domenica mattina sono arrivato in pista debilitato con qualche linea di febbre", continua Cairoli.

"Nelle prime libere le cose sono andate bene ed ho pensato di potercela fare, invece non è andata così; dopo un turno di qualifica difficile, ho avuto problemi ad azzeccare le due partenze e questo, su una pista così veloce non mi ha aiutato.

"In gara uno una scivolata mi ha fatto perdere posizioni e non sono riuscito a rimontare, mentre in gara due ho solo cercato di arrivare al traguardo, stringendo i denti per fare più punti possibile e salvaguardare la seconda posizione nel mondiale, ma la febbre mi ha rallentato al punto che pensavo di dovermi ritirare. Per fortuna ce l’ho fatta ed ora sarà importante cercare di recuperare durante questa settimana prima del Gran Premio di Glen Helen. Voglio congratularmi con Tim Gajser per aver vinto meritatamente il Mondiale MXGP 2016”, conclude Cairoli.

Il prossimo appuntamento sarà già il prossimo weekend in California, sul velocissimo tracciato di Glen Helen.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi