MXGP Glen Helen: Tomac vince, Cairoli vicecampione

MXGP Glen Helen: Tomac vince, Cairoli vicecampione

La pista americana ha ospitato l'ultimo round del mondiale di Motocross: il pilota di casa Tomac, asso del Supercross, ha prevalso sul nostro Tony Cairoli

12.09.2016 16:11

Il mondiale di Motocross ha vissuto la sua tappa conclusiva sul tracciato californiano di Glen Helen: una delle piste più spettacolari per le ruote artigliate, che ha visto protagonista un pilota di casa: Eli Tomac e la sua Kawasaki Monster Energy. Dopo due partenze poco efficaci, Tomac ha recuperato per mettere a secgno la sua seconda doppietta consecutiva nel campionato iridato, mentre Jeffrey Herlings ha concluso egregiamente la sua carriera in MX2 con due vittorie in quello che è stato il suo primo trionfo su territorio statunitense.

E' stato bello vedere Tony Cairoli tornato al suo ottimo stato di forma: l'otto volte iridato quest'anno ha lottato per il suo nono titolo mondiale, ma non è riuscito a contrastare il talento sloveno Tim Gajser. Ha conquistato, però, la medaglia d'argento, assicurandosi la seconda piazza nel campionato del mondo. Proprio Tim Gajser, che si è laureato in anticipo neocampione nella MXGP, si è piazzato sl terzo gradino del podio a Glen Gelen, con un quarto e un terzo posto, precedendo Maximilian Nagl e Gautier Paulin.

Nella classifica iridata, Gajser è davanti a Cairoli, con Nagl terzo. Quarta posizione per il campione uscente Romain Febvre davanti a Evgeny Bobryshev.

In classifica costruttori, Honda si piazza davanti a Yamaha e KTM.

In MX2 Jeffrey Herlings ha siglato due vittorie a Glen Helen, piazzandosi sempre davanti all'americano Jeremy Martin. Terza posizione di giornata per Mitchell Harrison, autore di due quinti posti, mentre sul terzo gradino del podio si solo alternati Austin Forkner in gara 1 e Jeremy Seewer in gara 2.

In classifica costruttori KTM precede Kawasaki e Suzuki.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi