MXGP Portogallo, Cairoli: ‘Un errore banale’

MXGP Portogallo, Cairoli: ‘Un errore banale’

“Nella seconda manche mentre ero in testa ho colpito un sasso che ha fatto finire la ruota posteriore fuori dal canale, facendomi cadere. Non mi sono fatto male, ma il distacco era impossibile”, dice Cairoli, secondo sulla terra rossa di Adegua

FLG

21 maggio 2019

"Da un lato sono felice perché l'obiettivo è essere sempre sul podio ed essere costanti, ma dall'altra parte sono deluso perché, specialmente nella prima manche ho fatto un errore banale, facendo spegnere la moto e quando ero secondo e non sono più riuscito ad attaccare davvero Tim (Gajser, ndr), perché stava spingendo molto forte, terminando nella sua scia”, ha detto Tony Cairoli dopo aver concluso al secondo posto il Gran Premio del Portogallo.

Il fine settimana soleggiato del sesto round del mondiale Motocross era iniziato nel migliore dei modi per Tony Cairoli che da sempre ama la terra rossa di Adegua, in Portogallo, e dove ha corso già una dozzina di volta, salendo sul podio in ben 11 occasioni.

LE GARE - Dopo essere stato secondo nelle prove libere e nella sessione cronometrata, Tony ha vinto la gara di qualifica del sabato, prendendo il miglior cancello per le manche della domenica. Il nove volte iridato è uscito bene dal cancello nella prima gara, centrando l’hole-shot e spingendo per dodici giri fino a quando non ha per un istante spento accidentalmente la moto, perdendo il primo posto. Nei restanti sette giri Cairoli ha provato di tutto per tornare in testa ma non ci è riuscito ed ha tagliato il traguardo in seconda posizione, ad un solo secondo dal vincitore e davanti a Tonus, Seewer e Lieber.

La seconda partenza è stata di nuovo buona e dopo poche curve il leader della serie ha conquistato la seconda piazza, spingendo forte per prendere il comando, superando Desalle dopo diversi tentativi, su una pista che non favoriva i sorpassi. Purtroppo una caduta ha spento le speranze di centrare la vittoria, ma riprendendo la gara in quinta posizione e facendo uno sforzo incredibile, Tony è riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi secondo, conquistando il sesto podio stagionale. A vincere è stato ancora una volta Gajser, mentre Cairoli si è imposto su Tonus, Desalle e Paulin.

Il podio della giornata ha visto Gajser vincitore davanti a Cairoli e Tonus.

 “Nella seconda manche, mentre ero in testa e cercavo di trovare una buona linea, ho colpito un sasso all'interno della nuova traiettoria che ha spostato la ruota anteriore, facendo finire la ruota posteriore fuori dal canale, facendomi cadere”, ha spiegato Cairoli.

CONCENTRATO SUL GP DI FRANCIASono comunque contento di non essermi fatto male ma mi sono ritrovato quinto e ho cercato di rimontare nel più breve tempo possibile per restare vicino a Tim ma quando ci sono riuscito il distacco era ampio ed era quasi impossibile riprenderlo”, ha aggiunto Tony. “Certo, sono felice ma sono già concentrato sul prossimo round dove voglio essere costante evitando di fare di nuovo questo tipo di errori”.

Cairoli mantiene la testa del campionato con 285 punti, davanti a Tim Gajser, che sale a quota 251.

Il prossimo appuntamento con la MXGP sarà tra sei giorni sul terreno duro della pista francese di St. Jean d'Angely.

Qui risultati e classifiche.  

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi