Dakar 2019, Day 7: vittoria di Sunderland

Dakar 2019, Day 7: vittoria di Sunderland
Il pilota KTM si aggiudica la settima tappa, con una speciale di 323 km. Ricky Brabec è terzo e strappa il comando a Quintanilla che oggi sbaglia e finisce undicesimo

14.01.2019 ( Aggiornata il 14.01.2019 22:01 )

Lo statunitense Ricky Brabec su Honda oggi si è piazzato terzo al traguardo della settima tappa della Dakar ed è tornato in vetta alla classifica provvisoria dell’estenuante competizione.

Sam Sunderland e la sua KTM ufficiale invece si sono aggiudicati la classifica di giornata: una speciale di 323 km tra le dune del deserto peruviano, con partenza e arrivo San Juan de Marcona, dove Sam Sunderland ha saputo relegare alle sue spalle tutti i suoi avversari, tagliando il traguardo con un vantaggio tale che gli consente di balzare dalla settima alla quarta posizione in classifica.

LA TOP TEN - Pablo Quintanilla, invece, che ieri era in testa alla graduatoria provvisoria, oggi ha commesso una serie di errori di navigazione che lo hanno fatto precipitare in undicesima posizione al traguardo, perdendo la vetta della classifica. Adesso Quintanilla è quinto.

Seconda posizione oggi per il cileno Josè Ignacio Cornejo Florimo su Honda, mentre a 6:30 si è piazzato lo statunitense Ricky Brabec che, appunto, torna al comando della classifica. 

Quarto il francese Adrien Van Beveren su Yamaha a 9:40, davanti all’argentino Luciano Benavides su KTM a 11:19 e allo statunitense Andrew Short su Husqvarnam a 11:29.

A completare la top ten di oggi l’australiano Toby Price su KTM Factory, lo slovacco Stefan Svitko a 16:21, l’austriaco Matthias Walkner su KTM e l’argentino Kevin Benavides su Honda.

Oggi leggermente attardata Laia Sanz, che chiude la tappa in ventiduesima posizione, a mezz’ora da Sunderland.

Giornata difficile anche per Maurizio Gerini, il primo degli italiani, che si piazza ventottesimo, con un ritardo di 47’36’’ e una penalità di 2 minuti. Sessantunesimo al traguardo Mirko Pavan.

LA CLASSIFICA DELLA GARA - In graduatoria generale, dunque, Pablo Quintanilla perde la vetta che va nelle mani di Ricky Brabec, mentre al secondo posto si piazza Toby Price a 6'55'', davanti ad Adrien Van Beveren a 7'47''.

A completare la top five, Sam Sunderland e l’ex leader Pablo Quintanilla.

 Il vincitore della scorsa edizione della Dakar, l’australiano Matthias Walkner, è settimo.

Laia Sanz è sedicesima in classifica generale, Maurizio Gerini è diciottesimo e primo degli italiani.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi