KTM Ultimate Race: vince Myers

KTM Ultimate Race: vince Myers

Dopo sei giornate di corsa sulla sabbia del Marocco, il vincitore della prima edizione è l’americano Scott Myers

FLG

23.04.2019 ( Aggiornata il 23.04.2019 11:03 )

La prima edizione della KTM Ultimate Race è stata una gara estenuante che si è svolta sulla sabbia del Marocco, all’interno del Merzouga Rally: dopo sei giornate di corsa, fra i 12 qualificati per la gara su altrettante KTM 790 Adventure R identiche fra loro, il vincitore è stato il cinquantenne americano ad assaporare il gusto della vittoria.

LA GARA - La partecipazione alla KTM Ultimate Race era aperta a qualunque pilota che avesse preso parte a uno dei sei KTM Adventure Rallies disputati fra il 2018 e l’inizio di quest’anno. Si è trattato di “tappe di qualificazione” per verificare che i piloti possedessero il controllo del mezzo, la capacità di navigazione e le competenze meccaniche necessarie per schierarsi a bordo di una KTM 790 Adventure R in allestimento da rally e competere al Rally del Merzouga in una classe speciale.
Solo i due piloti migliori di ogni tappa di qualificazione sono stati selezionati per essere poi supportati nella Ultimate Race alla pari dei piloti ufficiali KTM. Con quattro meccanici e 14 membri dello staff KTM a disposizione, dalla fase di preparazione alla gara fino al suo termine, i concorrenti hanno anche potuto avvalersi dei consigli di alcuni dei migliori e più veloci piloti off-road del mondo come Chris Birch, Marc Coma e Quinn Cody.

LA SFIDA DEL DESERTO - I concorrenti della KTM Ultimate Race hanno dovuto completare cinque tappe, compresa la terza tappa in stile “marathon” con la notte passata al bivacco e senza possibilità di avere assistenza meccanica dall’esterno. In totale hanno dovuto affrontare quasi 1.100 chilometri di guida off-road, le cui difficoltà tecniche e di navigazione li hanno spinti vicino al loro limite psico-fisico.
Myers è stato costantemente nelle prime posizioni in ogni tappa, e ha preso subito un vantaggio vincendo il prologo. Il canadese Radek Burkat si è assicurato la vittoria della prima tappa, mentre il neozelandese Kevin Archer ha lottato per conquistare la seconda. Ma è stato di nuovo Myers a prevalere nella estenuante tappa Marathon, facendo seguire due seconde posizioni nelle tappe 4 e 5.
Dopo un’emozionante conclusione della gara Myers è il primo campione KTM Ultima Race. Un  trionfo che gli è valso anche la vittoria della moto e un pacchetto premio per due persone per seguire il Dakar Rally 2020.

UN’ESPERIENZA INCREDIBILE - “Questa è la sensazione più bella del mondo. Non potete capire quanto felice io sia ora. È stata estremamente dura, soprattutto all’ultima tappa”, ha detto Scott Myers al termine della gara. ”Ho solo continuato a guardare cosa succedeva, mentre pensavo che prima o poi sarebbe finita! È stata durissima. Stavo seguendo Jordan (Huibregtse, ndr), lui è caduto, poi si è messo lui a seguire me, poi sono caduto io… e abbiamo continuato così per l’intera tappa. Ma che esperienza incredibile. Fantastico”.
L’ODORE DEL DESERTO - Unico italiano in gara, Stefano Sassaro ha stretto i denti dopo la botta rimediata con una caduta al primo giorno di gara. "Non mi sono mai reso conto bene di cosa mi aspettasse veramente, fino a quando non ho messo le ruote della 790 Adventure R sulle dune il primo giorno con Marc Coma...”, ha detto Sassaro. “In quell'istante ho sentito l'odore del deserto che mi ha stregato.  Sono stati giorni duri: la moto è molto appagante, ma la guida nella sabbia è faticosa e molto insidiosa. Comunque ho tagliato il traguardo e questo e per me quello che vale! Una sfida contro me stesso, che mi ha fatto capire che posso farcela, anche quando sembra di non avene più! Un traguardo importante per me, emozioni indescrivibili, che sulla strada di ritorno mi hanno stretto il cuore e mi hanno fatto piangere! Anch'io posso dire c'è l'ho fatta! Anch'io ho il mal d'Africa..."
“I KTM Adventure Rallies e la KTM Ultimate Race mostrano cos’è che rende diversi dagli altri i piloti Adventure di KTM, e che nei nostri clienti vive lo spirito ‘Ready to Race’”, ha detto Hubert Trunkenpolz, CMO di KTM AG. “Voglio fare le mie congratulazioni a tutti i dodici piloti che hanno partecipato, considerando quanto dura è stata la gara per loro e per la KTM 790 Adventure R. Parliamo di persone normali e non piloti ufficiali, ma hanno visto l’opportunità di un’avventura incredibile e l’hanno inseguita con tutte le loro forze”.

KTM ULTIMATE RACE 2020 - Per chi prenderà parte ai KTM Adventure Rallies, KTM annuncia che è stata rinnovata la possibilità di competere per un posto alla KTM Ultimate Race del 2020.
La classifica
1. Scott Myers (USA)
2. Radek Burkat (CAN)
3. Jordan Huibregtse (USA)
4. Sebastian Blum (GER)
5. Christiaan Odendaal (RSA)
6. Kevin Archer (NZL)
7. Elliot Kent (NZL)
8. Vasile Scurtu (CAN)
9. Greg Hodgskin (RSA)
10. Steve Robertson (AUS)
11. Stefano Sassaro (ITA)
12. Robert Nowak (AUS)

 (Nella foto in apertura: Scott Myers)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi