Africa Eco Race: gli italiani al via

Africa Eco Race: gli italiani al via

Dal 5 al 19 gennaio del prossimo anno appuntamento con la dodicesima edizione del rally africano. Partenza da Montecarlo sulle tracce di Thierry Sabine. Per la prima volta in gara anche due piloti giapponesi

 

Presente in

FLG

25.07.2019 ( Aggiornata il 25.07.2019 15:14 )

Sulle tracce di Thierry Sabine, il pilota francese fondatore del Rally Dakar, per la dodicesima edizione dell’Africa Eco Race. La gara sarà dal 5 al 19 gennaio, ma la macchina organizzativa è già in moto. Tanti i piloti che hanno già deciso di avventurarsi nel rally che lo scorso gennaio ha visto la vitoria di Alessandro Botturi.

L’Africa Eco Race, organizzata da Jean Louis Schlesser&Co., partirà come di consueto da Montecarlo, dopo le operazioni preliminari di Mentone, e l'arrivo, più che mai tradizionale, sarà sul Lago Rosa, a pochi passi da Dakar, in Senegal.

LE ANTICIPAZIONI - Al via, a Mentone, a dicembre, ci saranno Gabriele Minelli, pilota toscano di Arezzo affacciatosi di recente nel panorama dei rally raid internazionali. Minelli ha partecipato alle ultime due Dakar, nel 2018 e nel 2019, arrivando al traguardo al suo secondo tentativo. Ora ha deciso di cambiare rotta e di tentare l'avventura in Africa ed ha già confermato e regolarizzato la sua iscrizione all'Africa Eco Race 2020.

Con lui anche Luciano Pegoraro – Pegos – che ha un conto in sospeso con questa gara visto che nell'edizione 2019 è stato costretto al ritiro dopo soli pochi giorni di gara. Al via anche Blasco Lacavera, Dario Baldinelli e Domenico Cipollone che torna dopo la buona performance 2019. Già iscritti due piloti giapponesi che hanno entusiasmato l'organizzazione francese visto che saranno i primi piloti del Paese del Sol Levante a partecipare alla maratona africana: Tetsunori Sukenobu e Masaky Otsuka. Il team che porterà in gara questi piloti – ed altri che potrebbero aggiungersi nei prossimi mesi – sarà il Solarys Racing di Castiglion Fiorentino. E proprio a proposito della città che diede i natali a Fabrizio Meoni toccherà alla squadra di Franco Guerini tenere a battesimo un compaesano del grande Fabrizio Meoni, e cioè Paolo Lucci. Avvicinatosi di recente al mondo dei motorally e della navigazione, Paolo sta accarezzando da un po' il sogno di poter correre in Africa e nei rally raid e dopo alcune esperienze in competizioni come il Merzouga Rally o la prossima Panafrica, Lucci sarà alla partenza dell'Africa Eco Race 2020.

Ma le novità non riguardano solo gli iscritti: proprio in questi giorni infatti, si sta concludendo l'accordo per la pre-partenza italiana dell'Africa Eco Race 2020 con Motor Bike Expo, come già avvenne lo scorso anno. Ma per sapere quale città ospiterà la pre-partenza dovremo ancora aspettare.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi