Supermoto: scintille fra Giugliano e Biaggi a Latina

Supermoto: scintille fra Giugliano e Biaggi a Latina

I due romani si sono dati battaglia senza quartiere, con Davide Giugliano capace di contenere Max Biaggi in entrambe le manche

Redazione

29.08.2016 15:10

Sotto un caldo sole di agosto il circuito di Latina ha ospitato gli Internazionali di Supermoto, che hanno visto al via anche Max Biaggi e Davide Giugliano.

La classe Onroad è arrivata a ben 32 piloti in griglia di partenza. Non solo tanti piloti al via, ma anche professionisti come appunto Max Biaggi (TM-Team NR3) e Davide Giugliano (TM), che hanno lottato con i migliori della disciplina, capitanati da Matteo Ettore Traversa (Yamaha – Extreme Team) e Paolo Salmaso (TM – NR3 Team). Due manche caratterizzate dalla lotta al vertice tra i due big della velocità Giugliano e Biaggi, con Giugliano che è andato a vincere entrambe le corse. Il ‘Corsaro’ gli ha dato filo da torcere, ma ha dovuto accontentarsi di due secondi posti, che lo posizionano comunque sesto nella generale. Il che non è davvero male, considerando che ha fatto solo 3 gare su 5. Il titolo è andato a Matteo Ettore Traversa che ha avuto la meglio su Paolo Salmaso.

Nella S1, in attesa del confronto finale che assegnerà il titolo tricolore, in vetta alla generale dopo cinque eventi, grazie a due secondi posti molto combattuti, si trova Andrea Occhini, a quota 211 punti, che a Latina ha subito la superiorità del tedesco Marc Schmidt, a quota 188 punti. Il Campione Europeo in carica nella prima manche ha duellato a lungo con Occhini soprattutto dopo il via, avendo la meglio sull’italiano verso metà gara. Nella seconda manche invece il pilota della TM ha forzato il ritmo fin da subito conquistando la vetta e mantenendola fin sotto la bandiera a scacchi. Il leader di giornata non è del tutto escluso dalla lotta del titolo avendo ancora 50 punti da assegnare nell’ultima gara.  Sul terzo gradino del podio è salito Edgardo Borella, secondo in campionato con 193 punti.

Nella S2 Christian Romano ha vinto l’assoluta di giornata grazie a due secondi posti, che lo portano in terza posizione assoluta. Al comando della classifica generale troviamo ancora Riccardo Lodigiani, sul secondo  gradino del podio della gara laziale, grazie ad un quarto posto nella manche di apertura e a una vittoria in gara due. Secondo in campionato e terzo di giornata Matteo Piva. Vincitore di gara uno è stato Alessandro Tognaccini, che  mantiene il quarto posto nell’assoluta.

Gioele Filippetti si è aggiudicato il titolo della Under24 moto fino a 450cc. grazie ad una perfetta condotta di gara, controllando i suoi avversari e arrivando secondo nella prima manche e terzo nella successiva. Filippetti ha saputo approfittare anche della giornata poco fortunata del suo diretto avversario Michael Vertemati, che ha concluso la gara nonostante un infortunio alla spalla sinistra in gara1, che ha "sistemato da solo", arrivando fino al traguardo e vincendo gara2. Medaglia di bronzo per Luca Bozza, che ha vinto la prima manche ed è arrivato terzo nella seconda. Terzo sul podio di giornata Nico Grazioli.  Come da pronostico vincitrice nella Under 24/250cc. Nausica Casinelli. 

La MXSerie ha visto Antonio Mauro vincere entrambe le frazioni, ma nonostante questo buon risultato non è riuscito a scavalcare il leader Roberto Scarpelli, che si aggiudica la vittoria assoluta finale. 

Nella Open monogomma Goldentyre vittoria in grande stile per Daniele Di Cicco, che conquista anche il titolo tricolore. 

Il Red Moto Trophy si è concluso con la vittoria di Alessandro Cataldo, vero dominatore di questa stagione,

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi