Il 4 e 5 marzo inizierà la stagione degli Internazionali d’Italia Supermoto con la prima gara sul circuito di Battipaglia. Numerose le novità 2017: i round di campionato da sei passeranno a sette; inoltre è stata introdotta una gara cittadina, quella a Sestiere, su cui l’organizzatore Offroad Pro Racing lavorerà con l’obiettivo di creare un evento “cult”. Per quanto attiene i circuiti ci sono le new entry di Battipaglia, in provincia di Salerno, e Magione, in provincia di Perugia, mentre sono confermati Ottobiano, Pomposa, Viterbo e Latina.

Il montepremi finale per i piloti della categoria “Supermoto” sarà di € 6.000,00 e di ulteriori € 6.000,00 per i Team Accreditati con il “TeamMate”, oltre ai premi aggiuntivi messi in palio da Beta Utensili.

In merito alle classi, la variazione principale riguarda la riunificazione delle S1/S2 nella categoria Supermoto, a cui dovranno  aderire tutti coloro risultino in una graduatoria specifica. Confermate le classi OnRoad, Under24 e Open. Mentre le novità sono rappresentate da:

Superbiker, una nuova categoria ‘cuscinetto’ tra coloro che parteciperanno alla Supermoto e alle altre categorie;
Open Woman, che correranno nella classe Open in questo 2017 (seguendo le stesse indicazioni/regolamenti), ma con classifica separata;
Veteran Over 43;
Young Rider (età compresa tra 11 e 19 anni), con moto di cilindrata da 85cc.2T – 125cc.2T – 150cc. 4T, tutte con classifica separata;
Honda-Red Trophy. I trofei saranno due, uno con la consueta terra e uno solo asfalto:

Sul fronte pneumatici c’è una variazione circa la Open, che sarà regolata da gomma libera contingentata ad un solo treno al giorno (dalle prove libere). La new entry Superbiker sarà monogomma Metzeler e i Red Trophy saranno entrambi in regime di monogomma Michelin. Tutte le altre classi e categorie sono in regime di gomma libera, sia come marca che come numero di gomme utilizzabili.

Il calendario

ROUND #1 05 Marzo Battipaglia (SA) No Young Rider
ROUND #2 26 Marzo Ottobiano (PV)

ROUND #3 30 Aprile Pomposa (FE)
 
ROUND #4 28 Maggio Viterbo (VT)    
ROUND #5 11 Giugno Latina (LT)

ROUND #6 06 Agosto Sestriere No OnRoad
No Red Trophy OnRoad
No Young Rider

ROUND #7 03 Settembre Magione (PG)

SHOUTOUT
(non di Campionato)
12 NOVEMBRE EICMA - MILANO No Trofei