Tonucci secondo all'europeo

Schrotter (125), Coghlan (Supersport) e Morales (STOCK 1000) campioni

Redazione

01.11.2009 ( Aggiornata il 01.11.2009 18:50 )

ALBACETE – Alessandro Tonucci, sedicenne portacoli dell’Aprilia Junior GP, è arrivato secondo nella prova unica dell'Europeo 125 ad Albacete (Spagna). Il marchigiano, a lungo in testa, ha perso il duello con il fortissimo Marcel Schrotter (Honda), campione tedesco e pupillo di Anton Mang.

Dopo una lunga serie di sorpassi al penultimo giro Tonucci è uscito per un attimo fuori pista, è riuscito miracolosamente a contenere la sbandata ma ormai Schrotter era lontano. Il neo campione succede a Lorenzo Savadori che sulla stessa pista aveva trionfato lo scorso anno. Armando Pontone, altro ragazzino dell’Aprilia Junior GP, è arrivato ottavo. Uscita senza fortuna per Riccardo Moretti (Aprilia) solo decimo per problemi di aderenza e Luigi Morciano (Aprilia) fuori causa per il cedimento della leva del freno.

Carmelo Morales (Yamaha) si è confermato campione europeo della Superstock. Lo spagnolo della Yamaha-Laglise, scattato dalla pole, ha guidato la corsa dalla prima all’ultima curva vanamente inseguito dal connazionale Bernat Martinez (Yamaha).

Terzo posto per Stefano Cruciani (Ducati): il campione d’Italia, scattato in quarta posizione, ha perso decimi preziosi per superare Santiago Barragan ma la svolta è stato il calo di aderenza che da metà gara lo ha costretto a mollare i due spagnoli.

«Sono deluso, ero convinto di potermi giocare la vittoria» confessa Cruciani. Fabrizio Pellizzon ha portato l’Aprilia RSV4 al sesto poso; Riccardo della Ceca (Yamaha) è giunto ottavo e Alex Polita (Aprilia) decimo.

Il britannico Kev Coghlan (Honda), 21 anni, è campione Europeo Supersport. Ha preceduto Javier Fores (Yamaha) e Adrian Bonastre.

È andata male a Ferruccio Lamborghini (Yamaha) che, scattato in pole, è finito solo ottavo per gravi problemi di aderenza.

Quinto posto per Mirco Giansanti (Triumph), settimo Alessio Velini (Yamaha).

Paolo Gozzi

Guarda le foto


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi