Marchetti comincia la riabilitazione

È stato dimesso dall’Ospedale Maggiore di Bologna

Redazione

06.07.2010 ( Aggiornata il 06.07.2010 10:55 )

Dario Marchetti è stato dimesso ieri dall’Ospedale Maggiore di Bologna, dove era stato ricoverato in seguito ad una grave caduta in una gara Superbike internazionale a Rijeka, in Croazia, il 20 giugno. Il pilota bolognese aveva riportate due fratture al bacino, una al coccige, una all’osso sacro e tre al pube, queste ultime ricomposte dai dottori Raffaele Pascarella e Matteo Commensati con un intervento chirurgico perfettamente riuscito in cui sono state inserite una placca metallica ed alcune viti.

C’era stata anche una emorragia interna che aveva messo a rischio la sua vita, ma questa era stata risolta già a Rijeka, con un primo intervento che ha permesso il trasporto in Italia, con un aereo ambulanza. Marchetti ora è a Villa Serena, la casa di cura forlivese a cui si appoggia la Clinica Mobile del dottor Costa, ed è passato dalle mani del dottor Stefano Pretolani a quelle dei dottori Massimo Corbascio e Lorena Sangiorgi, dell’equipe di Costa: ora inizia la fase della riabilitazione, che non sarà brevissima. Ci vorranno un paio di mesi prima di cominciare ad alzarsi, Marchetti però sta effettuando tutte le terapie del caso, per accelerare i tempi.

Il pilota bolognese vuole ringraziare tutte le persone che in questi giorni gli sono state vicine, davvero tante: oltre 1800 SMS, telefonate e visite in numero impressionante, da amici, colleghi piloti, personalità dell’ambiente motociclistico e appassionati. «È difficile immaginare quanto bene faccia il bene - ha detto -, ogni persona che mi viene a trovare o manda un augurio è come se mettesse qualche goccia di combustibile nel serbatoio della guarigione».


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi