Il Centenario di “Checco” Costa

La “sua” Imola lo celebra sabato 9 aprile  

Redazione

07.04.2011 ( Aggiornata il 07.04.2011 15:25 )

Il 7 aprile di quest’anno ricorre il centenario della nascita di Francesco Costa, ideatore e creatore dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e figura di spicco del motociclismo dagli anni ’50 agli anni ‘80. Grazie alla sua grande passione, portò l’impianto imolese ai massimi livelli di notorietà, organizzando manifestazioni che sono tutt’ora pietre miliari nella storia del motociclismo. In particolare, è ricordato per la 200 Miglia, la Daytona d’Europa, che ebbe un successo senza precedenti, con al via tutti i più grandi campioni.

Per ricordare questa importante ricorrenza, il Comune di Imola ha indetto una conferenza celebrativa che si terrà sabato 9 aprile alle ore 11.00 al teatro Ebe Stignani di Imola. Alla manifestazione parteciperanno i figli, Carlo e il dott. Claudio Costa, i campioni del mondo della velocità Marco Lucchinelli, Mario Lega, Virginio Ferrari, Eugenio Lazzarini, Loris Capirossi, Franco Uncini e Fausto Gresini; il campione mondiale di cross Andrea Bartolini e il 16 volte tricolore Emilio Ostorero.

Le celebrazioni proseguiranno in occasione del Revival della 200 Miglia, che si terrà all’Autodromo di Imola dal 30 settembre al 2 ottobre.
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi