La quarta edizione del VR46 Master Camp ha preso il via a Cattolica, sotto la guida del nove volte iridato Valentino Rossi e in collaborazione con la VR46 Academy.

I sei fortunati piloti che in questo momento si stanno allenando a fianco dei protagonisti del Motomondiale sono l'italiano Alfonso Coppola, il francese Enzo De La Vega, il finlandese Kimi Patova, l'ucraino Mykyta Kalinin, il brasiliano Renzo Ferreira e l'olandese Robert Schotman.

Sulla scorta delle prime tre edizioni, il programma è stato adattato al livello delle nuove leve, in modo di poter permettere ai piloti di ottenere le migliori conoscenze possibile sia in pista (anche nel flat-track) e nella teoria. 

Il programma del corso prevede 5 giorni di lezioni: dal 24 al 28 luglio, e comprende lezioni di ginnastica e varie attività in pista con i piloti della VR46 Academy, oltre alle lezioni teoriche dell'Andreani Group e dell'esperto Pietro Caprara, il direttore tecnico dello Sky Racing Team VR46. 

Gli istruttori sono Franco Morbidelli, Francesco Bagnaia, Andrea Migno, Nicolò Bulega e il tre volte campione di Flat Track britannico e due volte campione italiano ed europeo Marco Belli. Saranno loro a monitorare in progressi sul campo degli studenti e ad aiutarli a sviluppare le loro performance nel percorso verso il mondiale  Supersport 330 e l'europeo Yamaha R3, in programma dal 18 al 20 agosto sul circuito tedesco del Lausitzring.