Per 18 titoli di campione italiano ancora da conquistare, contro gli unici 3 già assegnati, erano presenti ben 444 piloti all‘ultimo appuntamento di quest’anno con i Meeting d’Epoca in Pista FMI, organizzato a Misano nel weekend del 6 e 7 ottobre.

Misano ha dunque ospitato il sabato l’ultima prova del Campionato Italiano Vintage Endurance, sponsorizzato quest’anno da Kawasaki Italia per promuovere le nuove Z900RS e Z900RS Cafe: gara in notturna sotto le luci dei riflettori e con i fari delle moto accesi con 38 equipaggi in pista, grazie alla presenza di molti team stranieri che hanno incrementato le 23 squadre italiane che partecipano abitualmente.

MOTO E PILOTI - Dieci moto hanno poi sfilato in pista, domenica, condotte da Roberto Anelli, Renato Corno, Alfio Crespi, Eugenio Lazzarini, Carlos Lavado, Antonio Mangino, Marco Masetti, Vittorio Mondani, Angelo Raddrizzani, Marco Riva, Luciano Sansovini, Enrico Sorcinelli, Oreste Zaccarelli. 

Lungo e ricco l’elenco delle moto coinvolte, tra cui la Yamaha 250 1990 ex Cadalora, la Yamaha 500 1985 ex Lawson, Honda 500 3 cilindri ex Roche, Yamaha 750 ex Pirovano, Yamaha 750 ex Bonera, Honda 1000 ex Redding, Aprilia 250 1991 ex Chili, Honda 500 1987 ex Biliotti, Yamaha 500 1992 ex McKenzie, Ducati 1000 2006 ex Bayliss, Yamaha 750 1975 ex Cecotto.

I RISULTATI - I risultati di tutte le gare sono consultabili sul sito dei cronometristi Perugia Timing http://misano.perugiatiming.com/risultati/, mentre le classifiche finali dei campionati italiani verranno pubblicate nella sezione Epoca Sport del sito federale, www.federmoto.it, appena approvate dall’Ufficio Sportivo. La pagina facebook dedicata, l’account Instagram e il canale Vimeo.com, in ogni caso denominati “Vintage FMI”, pubblicano inoltre immagini, filmati e commenti sull’intera stagione.

TREND IN CRESCITA - “Siamo sicuramente soddisfatti: nel 2018 abbiamo registrato una presenza media di 350 piloti a gara, con il record stagionale di 444 ottenuto a Misano, come già nel 2017”, ha detto Raffaele Bigioni, responsabile del Settore Epoca FMI.

In particolare, nell’italiano Endurance assistiamo ad un continuo aumento, anno per anno, del numero dei team che partecipano all’intero campionato; nel Gruppo 4 registriamo un aumento di piloti che sostituiscono ampiamente chi ha deciso di rinunciare dopo l’introduzione dell’obbligo di Licenza al posto della Tessera Sport; nel Gruppo 5 quasi tutti i titoli di campione italiano sono stati assegnati all’ultima prova, a dimostrazione di quanta vivacità ci sia stata fino alla fine. Ora stiamo già pensando alla prossima edizione: in occasione delle premiazioni finali 2018 ci auguriamo di potere annunciare alcune novità molto importanti”.  

L’HERITAGE DI KAWASAKI - - Il Campionato Italiano Vintage Endurance 2018 è stato sponsorizzato da Kawasaki Motor Italia. Il legame più evidente è stata l’organizzazione nel paddock, in ogni Meeting, di un’attività di demo ride con arrivo e partenza all’interno del circuito.

“Kawasaki ha subito sposato l’idea di questa collaborazione”, ha detto Sergio Vicarelli, Direttore Comunicazione e Marketing dell’Azienda, “in quanto il Campionato Italiano Vintage Endurance rappresenta un terreno di presentazione ideale per le nostre Z900RS e Z900RS Cafe, modelli che richiamano l'Heritage di Kawasaki e tutta la sua storia. Siamo rimasti piacevolmente impressionati dall'atmosfera dei paddock, dalla passione per le due ruote, di qualunque cilindrata, marca o colore. Un contesto di appassionati che ha saputo apprezzare le qualità di una moto senza tempo”.

 

Nella foto, il podio della categoria Maxi Classic, al termine dell’ultima gara dell’Italiano Vintage Endurance 2018. Sul gradino più alto il Team Taurus, con Giorgio Cantalupo, Giuseppe Lenoci, Sandro Caprara; al secondo posto il team olandese Semtex Classi Endurance (che non prende punti nel Campionato); al terzo il Team Padova Moto Corse 2, con Federico Dittadi e Francesco Greggio.