Un temporale al Mugello

Piove: pole per Moretti, Lamborghini, Pirro, Cruciani e Borciani

Redazione

11.07.2009 ( Aggiornata il 11.07.2009 15:46 )

Scarperia – La pioggia ha accorciato il programma delle qualificazioni del quarto round del CIV al Mugello. La sessione mattutina (30 minuti) si è svolta con il sole per tutte le cinque categorie ma dopo pranzo solo la 125GP e, per pochi minuti, la Stock 600 hanno girato con l’asciutto. Poi si è scatenato un breve ma violento acquazzone che ha congelato la classifiche impedendo miglioramenti.

Nella 125 la pole è di Riccardo Moretti (Aprilia-Ellegi Racing) con il tempo di 2’00”694 stabilito al mattino. Nel secondo turno Alessandro Tonucci (Aprilia-JuniorGP) si è avvicinato ma il divario resta comunque ampio, 0”940. Completano la prima fila il ceko Jakub Kornfeil (Aprilia), dominatore di Vallelunga, e il baby Luigi Morciano, 15 anni (Aprilia-JuniorGP). Per Moretti, leader del campionato,  si tratta della terza pole 2009.

Ferruccio Lamborghini (Yamaha-Media Action) ha conquistato la prima pole stagionale nella Stock 600 con un giro in 1’56”769 precedendo Roberto Tamburini (Yamaha-WCR), Fabio Massei (Yamaha) e Luca Boscoscuro (Yamaha-Team Riviera). Nel turno pomeridiano gli unici a migliorarsi, tra i piloti di vertice, sono stati Lamborghini e Boscoscuro. Poi il diluvio.

Nella Supersport comanda ancora Michele Pirro (Yamaha-Lorenzini): si tratta della 17° pole di fila nel CIV, sommando anche la Stock 1000 di cui il 23enne pugliese è stato campione nelle ultime due stagioni. Pirro ha girato in 1’55”522 regolando Alessio Velini (Yamaha-VR), Mirko Giansanti (Triumph Speed Shadows) e Franco Battaini (Yamaha-TNT). Solo tre piloti hanno girato nel turno pomeridiano avversato dalla pioggia.

Stefano Cruciani (Ducati-Stop&Go) continua a ruggire nella Stock 1000. Il vincitore di Vallelunga ha girato in 1’54”455 mettendo in riga Danilo Petrucci (Yamaha-Piellemoto), Davide Giugliano tornato alla Suzuki con il team Celani e Fabio Massei (Yamaha-Lorenzini). Sesto tempo per il 16enne francese Loris Baz, campione europeo Stock 600 al debutto con la Yamaha QDP.

Sul tracciato più tecnico del calendario la pole SBK non sfugge a Marco Borciani (Ducati) autore di un ottimo 1’52”799. Il bresciano, tricolore in carica, precede Luca Conforti (Ducati-Barni Racing), Norino Brignola (Ducati-Guandalini) e Matteo Baiocco al debutto con la Ducati DFX.

Il primo via domenica alle 14. Diretta integrale delle cinque gare su MotoTV (canale 237 di Sky).

Paolo Gozzi


Di la tua sul forum

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi