La Coppa Italia torna a Misano Adriatico

Questo weekend assieme ad altre dodici gare!

Redazione

28.05.2010 ( Aggiornata il 28.05.2010 12:11 )

Dopo aver fatto da teatro per la tappa di apertura della stagione 2010, questo week-end il Misano World Circuit sarà di nuovo protagonista della Coppa Italia Velocità. Sul circuito romagnolo, infatti, si sfideranno gli iscritti alle dodici gare che caratterizzeranno il programma sportivo.

Sono solo undici, prima del via del terzo round della 125 SP Coppa Italia, i punti che dividono il leader di campionato, Daniele Aloisi, dal quinto in classifica, Michael Ruben Rinaldi. In mezzo a loro, Luca Oppedisano, Manuel Tatasciore e Christian Gamarino. Sono stati loro a recitare il ruolo di protagonisti nelle prime due gare e questo week-end arriveranno a Misano con l’obiettivo di presentarsi in testa al giro di boa stagionale. Grazie alla vittoria centrata nella prima tappa proprio in terra romagnola, il 16enne abruzzese Aloisi guarda tutti dall’alto seguito dal 19enne genovese Luca Oppedisano, che ha fatto sua la seconda tappa. Tatasciore, Gamarino e il pilota di casa, il 14enne Rinaldi, punteranno invece alla prima vittoria del 2010.

Marangon, Valentini, Donati, Tavella. Questi i nomi di alcuni dei piloti che proveranno a contrastare l’egemonia di Lorenzo Segoni nella gara della Suzuki Gladius Cup, organizzata direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana. Il pilota toscano ha vinto le due gare fin qui disputate ma se nella prima, corsa sotto la pioggia, ha avuto vita facile, nella seconda ha dovuto difendersi dagli attacchi di Eric Marangon, suo più diretto rivale in classifica.

A Misano farà il suo debutto stagionale nella Coppa Italia il trofeo Pirelli Series. Dedicato ai giovani talenti e ai piloti iscritti al CIV (che corrono anche con l’obiettivo di allenarsi in vista delle prossime tappe del tricolore) è diviso nelle categorie Stock 1000, Open e Superbike. Tra i venti al via, i primi due piloti iscritti al trofeo, Alex Bescotti e Eros Piantoni ma anche a Eddi LaMarra (portacolori Honda Team Lorini nella Coppa del Mondo Superstock 1000) e Claudio Sergiovich, iscritto nella Superbike del CIV con la Suzuki del Team Suriano. Rimanendo in “tema” pneumatici, questo week-end si correrà anche la terza tappa della K-Cup firmata Metzeler. Nella 600, saranno Simone Fornasari e Michael Mazzina a partire come favoriti mentre nella 1000 attenzione a Pilia, Sciacca e Pezzoli.

Da seguire anche le due sfide del Ninja Trophy e le tre gare di Honda Trophy. Protagonisti del monomarca riservato alla verdona ZX-6R sono Roberto Antonello, capoclassifica provvisorio, e Olmo Spigariol, vincitore dell’ultima tappa mentre nella gara riservata alle piccole 250 gli occhi saranno puntati su Benito Tarantino, dominatore della prima parte di stagione. Lorenzo Segoni e Sebastiano Zerbo proveranno a replicare lo splendido duello di Franciacorta nella Honda Hornet Cup mentre nel monomarca dedicato alle sportive CBR 600 RR sarà Diego Giugovaz a cercare il bis. Nella RS Trophy si aspetta una lotta a due tra Marco Faccani e Davide Stirpe, ristabilitosi dopo l’infortunio al polso rimediato a marzo proprio a Misano Adriatico.

Tutta da vedere la gara che vedrà scendere in pista contemporaneamente le Metrakit del Trofeo PreGp e le MD250 del Trofeo Moriwaki. Nelle due tempi Metrakit, i due piloti accreditati alla vittoria sono Nicolò Lagiongada e Luca Fabrizio, vincitori finora di una gara a testa mentre tra le quattro tempi firmate Moriwaki, attenzione alla voglia di riscatto di Marco Guetti (caduto a Franciacorta) che se la vedrà con il leader della classifica, Andrea Zanella, e con la sorprendente vincitrice della seconda tappa, Martina Fratoni.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi