CIV: A Monza il terzo round

Appuntamento importante per la classifica

Redazione

26.04.2012 ( Aggiornata il 26.04.2012 16:56 )

Il terzo round della stagione del CIVpartirà questo week end a Monza. Si tratta di un appuntamento importante, al termine del quale inizieranno a delinearsi in modo più chiaro le classifiche generali e i protagonisti pronti a battagliare per i titoli delle sette categorie. Molti gli “ospiti” di lusso, che saranno presenti alla tappa tricolore anche per preparare al meglio il round iridato della prossima settimana.
Nella 125 Gp, a partire da favorito sarà di nuovo il romagnolo Riccardo Moretti (forte di due vittorie in sella alla Mahindra) ma attenzione alla voglia di rivalsa dei due giovanissimi Lorenzo Dalla Porta (Aprilia – O.R. by 2B Corse Zack M.) e Andrea Mantovani (Aprilia). Da seguire anche le gare di Simone Mazzola e di Cristiano Carpi, a ridosso del podio a Imola. Grande equilibrio nella Moto3, che vede staccati di soli 4 punti il romagnolo Matteo Ferrari (Honda), vincitore al Mugello e il bergamasco Andrea Locatelli (Honda), autore di una grande vittoria a Imola. Tra i due proverà ad inserirsi l’imolese Kevin Calia (Honda – Elle2 Ciatti), alla ricerca della prima vittoria ma anche i giovani del Gabrielli Team Italia, Rinaldi e Pagliani.
Ancora più avvincente la Supersport, che vede sei piloti racchiusi in soli nove punti: comanda il russo Vladimir Leonov (dominatore sotto l’acqua di Imola con la Yamaha Yakhnich MS) ma a contrastarlo ci saranno il campione in carica Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve), l’umbro Mirko Giansanti e il marchigiano Stefano Cruciani (con le Kawasaki Puccetti Racing). Da segnalare, in questa classe, la wild card del campano Raffaele De Rosa, che correrà in sella alla Honda del Team Lorini. Ci saranno anche Luca Marconi (Yamaha) e una “vecchia” conoscenza del CIV, Andrea Boscoscuro, che farà invece il suo ingresso in pianta stabile con la Kawasaki targata MV Racing. Nella Moto2, dopo la storica vittoria ottenuta nel secondo round, la Bimota cercherà di bis con il danese Robbin Harms (Edo Racing). Avrà contro il campione Alessandro Andreozzi (Andreozzi R.C.) e Ferruccio Lamborghini, portacolori Quarantaquattro Racing due volte secondo finora.
Si prospetta un gran duello in Superbike, perché a pari punti ci sono il toscano Gianluca Nannelli (Ducati – Grandi Corse) e il campione in carica Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni): per loro una vittoria e un secondo posto a testa ma oltre al diretto rivale dovranno stare attenti alla voglia di rivalsa di Luca Conforti (Team Barni) e Fabrizio Lai (Althea Racing by Echo) che, da lombardi, giocheranno in “casa”.
Riccardo Russo, invece, andrà a caccia del tris nella Stock 600. Finora, il campano del Team Italia FMI (Yamaha) è stato assoluto protagonista della categoria dedicata ai giovani, vincendo in solitaria la prima tappa e in grande rimonta, sotto la pioggia, la seconda. Dovrà vedersela con il suo compagno di squadra, il romagnolo Luca Vitali e con un folto gruppo formato, tra gli altri, da Menchetti, Cassani, Monti, Morrentino, Morbidelli, Oppedisano e Mamola. Tra le wild-card, ecco il francese Christophe Ponsson (Kawasaki) ma soprattutto uno dei top-rider dell’europeo, lo spagnolo Nacho Calero (Yamaha – Team Trasimeno). Nella Stock 1000, il capoclassifica lombardo Ivan Goi (Ducati – Team Barni) proverà ad allungare in campionato sfruttando il “fattore campo” ma i suoi inseguitori Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2 Racing), Alessio Velini (BMW – 2R Antonellini by Bargy) e Simone Saltarelli (Ducati – Team Barni) cercheranno di rimanergli in scia. Per gli iscritti stabili non sarà facile avere la meglio in terra lombarda perchè tra le wild-card di lusso ci saranno i quattro protagonisti assoluti delle prime due gare mondiali: stiamo parlando dei due piloti Team Italia, Lorenzo Savadori e Eddi La Marra (Ducati – Team Barni) e i due portacolori BMW Motorrad Italia, Lorenzo Baroni e Sylvain Barrier.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi