Coppa Italia: record di piloti a Misano

Coppa Italia: record di piloti a Misano

Ben 360 i piloti iscritti alle 13 gare andate in scena tra sabato 23 e domenica 24 luglio: dal Trofeo Italiano Amatori alla RR Cup, il Bridgestone Champions Challenge, la Michelin Power GP e l'International Grand Prix 125-250.

Redazione

25.07.2016 15:15

La pioggia non ha pregiudicato lo spettacolo a Misano per il quarto appuntamento stagionale della Coppa Italia. Il numero - record - di 360 piloti  iscritti alle 13 gare andate in scena tra sabato 23 e domenica 24 luglio ha ribadito la buona riuscita della formula di successo per quella che è vetrina per piloti di comprovata esperienza e per i cosiddetti 'amatori': dal Trofeo Italiano Amatori alla RR Cup passando per il Bridgestone Champions Challenge, Michelin Power GP e International Grand Prix 125-250.

Trofeo Italiano Amatori - Sono stati ben 175 i piloti ad aver preso parte al weekend del Trofeo Italiano Amatori a Misano Adriatico, ennesima conferma del successo di uno dei campionati più longevi della Velocità tricolore organizzato dal Moto Club Motolampeggio di Roma. Nelle cinque gare andate in scena , disputatesi prevalentemente in condizioni di scarsa aderenza, si sono affermati nelle rispettive classi di appartenenza Yuri Vacondio (Gara 2 della 1000 Pro), Stefano Jondini (Gara 2 per quanto concerne la 1000 Avanzato), Riccardo Chiesura (Base), mentre tra le 600cc successi di Christian Napoli (600 Pro), Lorenzo Di Ciolo (600 Avanzato) e Raffaele Perrone (600 Base).

RR Cup - Se le qualifiche della RR Cup al Misano World Circuit Marco Simoncelli sono state monopolizzate dalle wild card d'eccezione a cominciare dal gradito ritorno in sella di Riccardo Russo, impegnato in un weekend-test in previsione del rientro nel CIV Superbike di settimana prossima sempre a Misano, la corsa ha riproposto ai vertici gli abituali protagonisti del trofeo. Con le wild card che hanno lasciato strada libera ai piloti iscritti a tempo pieno alla RR Cup, sull'asfalto reso insidioso dalla pioggia si è imposto Fabio Marchionni (Yamaha), in trionfo lasciando a 2" Nicola Campedelli (BMW). Il duello per il terzo gradino del podio con inevitabili ripercussioni per quanto concerne la corsa al titolo ha invece premiato Giampiero Manzi (BMW), in volata per 266 millesimi rispetto a Cosimo Diviccaro (BMW) con Marco Ferroni (Kawasaki) e Alessio Terziani (Yamaha) a seguire.

Bridgestone Champions Challenge - Risparmiati dalla pioggia, i 64 piloti al via del Bridgestone Champions Challenge tra le classi 1000 e 600 hanno preso parte alle due gare in programma con qualche verdetto a sorpresa. Nella Bridgestone Champions Challenge 600 si è registrata l'affermazione da indiscusso dominatore di Michael Canducci (Kawasaki), in evidenza da wild card nel CIV Supersport al Mugello e grande protagonista della serie organizzata dalla Idealgomme Racing distanziando Mauro Carzaniga (Honda) e Luciano Leotta (Honda), con quest'ordine a completare un podio senza Lorenzo Cipiciani, uscito di scena nel corso del primo dei dieci giri previsti. Nella Bridgestone Champions Challenge 1000 vittoria di Nicola Del Vecchio, leader incontrastato della contesa ai comandi della Suzuki GSX-R 1000 preparata dal team No Limits, compagine tricolore abitualmente impegnata nel Mondiale Endurance.

Michelin Power GP - Un improvviso scroscio di pioggia ha scombinato i piani di alcuni tra gli attesi protagonisti della Michelin Power GP, offrendo nel contempo due elettrizzanti gare tra le classi 600 e 1000 nel novero dei trofei legati all'attività sportiva Michelin promossi ed organizzati dalla EMG Eventi e MotoXracing. Nella Michelin Power GP 600 si è assistito al trionfo di Stefano Pedrini (nella foto in apertura), imprendibile sull'asfalto reso insidioso dalla pioggia portando la Kawasaki Ninja ZX-6R preparata da Carraro Engineering sul gradino più alto del podio regolando Luca Del Canuto (Yamaha) ed il poleman Alex Sassaro (Yamaha), terzo e nuovo capoclassifica complice l'uscita di scena di Alessandro Daina (Yamaha). La Michelin Power GP 1000 è stata vissuta sul duello tra il #1 della serie Matteo Milanese (Kawasaki) e lo svizzero Raphael Keller (Yamaha), con quest'ordine all'esposizione della bandiera a scacchi, ma separati da soli 4 millesimi. Sul terzo gradino del podio un veterano della Velocità tricolore come Giovanni Altomonte (Yamaha), vincitore della volata con Marco Guerriero (BMW) pur sempre in grado di conquistare punti preziosi per la classifica di campionato.

International Grand Prix 125-250 - Titorno nel contesto della Coppa Italia dell'Awine International Grand Prix riservato alle gloriose 125cc e 250cc 2 tempi da competizione. Nella gara andata in scena nella primissima mattinata il pronostico della vigilia è stato ampiamente confermato con la perentoria affermazione di Jarno Ronzoni (Aprilia), vincitore nell'assoluta e per quanto concerne le 250 GP distanziando Claudio Cipriani (Honda) e lo svizzero Roger Heierli (Honda), terzo a completare il podio davanti al patron del campionato Roberto Marchetti (Aprilia) ed al tedesco Marcel Becker (Yamaha). Nella graduatoria riservata alle 125 GP si è invece imposto Alessandro Pozzo (Honda), passando alle Sport Production successi di Massimiliano Tesori (250 SP) e dello specialista Daniele Scagnetti (125 SP).

PROSSIMO APPUNTAMENTO - La Coppa Italia tornerà in azione per il quinto e ultimoappuntamento stagionale l'1-2 ottobre prossimi all'Autodromo Internazionale del Mugello, mentre Misano la settimana prossima ospiterà il Round 5-6 del CIV.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi